Disturbo alimentare per favore aiutatemi!
Cari dottori salve ho 18 anni e soffro affetta da disturbo di alimentazione incontrollata, vi giuro non ne posso piú, mangio di continuo.. Il cibo per me è una cosa ossessiva.. È come se nella mia vita esistesse soltanto il cibo e basta.. Mangio come ho già detto continuamente.. Le abbuffate hanno un inizio ma non hanno una fine.. Il disturbo é iniziato questa estate intorno a giugno quindi sono 7 mesi che convivo con questi disturbo... Ho fatto già 2 ricoveri in una clinica psichiatrica ma non si é risolto niente!! Martedì però andrò verso nord dato che io sono del sud Italia, perché io e la mia famiglia abbiamo deciso di consultare un centro per i disturbi del comportamento alimentare.. Io davvero non ce la faccio piú questa notte ad esempio ho mangiato ricotta, prosciutto, pane, latte, fette biscottate, zucchero ecc... E poi sono andata a dormire.. Non esco piú, rifiuto i miei amici, la mia famiglia, oggi é sabato non mi va di uscire perché mi vedo grassa e piú mi vedo grassa piú ci sto male, e piú mangio vi prego in questi giorni cosa posso fare per stare meglio? È come se la mia vita non avesse piú senso.. È come se fossi drogata di cibo.. Anziché drogarmi con l'eroina lo faccio con il cibo.. Mi date un consiglio?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Lei ci scrive che martedì andrete in consulto presso un centro specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione e del peso.
Capisco benissimo quanto possa sentirsi esasperata da questa compulsione verso il cibo ma la invito, per quanto possibile, a tranquillizzarsi in quanto nei centri specializzati per i DCA lavorano medici endocrinologi, dietologi, nutrizionisti, psichiatri e psicologi psicoterapeuti perfezionati per offrire al/alla paziente le possibilità curative più idonee alla cura del problema.
Non sarà sola!
Si occuperanno di lei ai fini del suo benessere. Tra 48 ore avrà verosimilmente la possibilità di capire come iniziare un percorso terapeutico mirato. Oggi gli operatori delle strutture che offrono questi servizi specifici per DCA sono estremamente preparati e le possibilità di guarigione sono statisticamente a favore di chi ne soffre!
Oltretutto pare ci sono delle variabili iniziali che la aiuteranno e che già giocano a suo favore:
La consapevolezza di avere un disagio
e la comprensione di trovarsi in una situazione che crea notevole malessere e sofferenza.
Le faccio un grande in bocca al lupo!
Molti auguri per tutto
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie mille dottore!!!!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi fa piacere che abbia accolto l'orientamento che la settimana scorsa Le abbiamo dato proprio in questa direzione:
verso i Centri per i disturbi alimentari.
Vi raccomando di controllare bene sulla mappa fornita proprio in quel consulto
che i Centri a cui Vi rivolgete siano strutture ufficiali:
o del Servizio nazionale
o equiparate.
Vivissimi auguri!
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.