Disturbi alimentari
Testo: Buongiorno, quando avevo 8 anni ho subito il trauma di una morte in famiglia... da quel momento ho cominciato a soffrire di disturbi d'ansia. In particolare il mio sfogo era sempre il cibo. La mia più grande paura era quella di morire soffocato dal mangiare... sono riuscito a guarire ma ho avuto varie ricadute nel tempo... una volta a 13 anni, l'altra a 17 e infine adesso a 24... ora che sono più grande però non ho più quella paura ma ho dei veri e propri blocchi... quando sono più agitato/nervoso oppure sono in un posto diverso dal solito, sono solo ecc... allora mi blocco e faccio davvero fatica a mangiare. Solo se il cibo è ben brodoso ci riesco tipo pasta con passata di pomodoro, cous cous, minestra in brodo ecc... Comunque alla fine riesco sempre a finire il pasto anche se magari mi serve dell'acqua per mandare giù il boccone (una volta non ci sarei riuscito). Sono in cura da una psicologa ma non ho visto ancora benefici reali e ormai sono talmente stufo che vorrei provare dei farmaci... esiste qualcosa che possa aiutarmi in questo senso? Grazie mille e buona giornata.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è frequente il disturbo nell'assunzione del cibo legata a stati emotivi.
La psicoterapia è adatta a tali situazioni,
ma su di Lei non porta benefici.
Ha chiesto il perchè alla Sua Psicologa,
dopo aver verificato che sia anche Psicoterapeuta (solo così può curare)?
Questo elemento essenziale potrà verificarlo in Albo Nazionale Psicologi
aprendo la "pagina personale".
Il disturbo del comportamento alimentare peraltro prevede in alcune persone delle ricadute, e dunque .. è possibile.
La costanza nella cura è fondamentale,
ma essa prevede un percorso "integrato".
La invito a leggere con attenzione
e a vedere si ci si ritrova.
Cosa ne pensa?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.