Rapporto con il cibo

Salve,scrivo qua nella speranza che mi possiate aiutare,o consigliare.Sono una ragazza di 23 anni,sono alta 1.74 m e attualmente peso circa 65 kg.
Da qualche anno a questa parte più o meni da quando avevo 16 anni ho un brutto rapporto con il cibo.Non credo si tratti di disturbi alimentari .
Non sto benissimo con il mio corpo,mi piacerebbe vedermi con qualche chilo in meno ,spesso ho seguito dite si con dietologi che non.
mi sono ritrovata a mangiare non più di 500 kcal al giorno.
In alcuni periodi,ho una sorta di ossessione per il cibo,o perché conto ogni singola caloria di ciò che mangio o per le abbuffate.
Mi succede che nei momenti di nervosismo il mio unico pensiero è il cibo diventa un ossessione,inizio a mangiare quantità enormi di cibo a volte fino a stare male e fino a indurmi il vomito per poi dopo avere tantissimi sensi di colpa.
Questi episodi di vomito,sono a volte singoli episodi a volte routine per farmi capire,magari passo 1/2 mesi mangiando e vomitando qualsiasi cosa ingerisco e mesi dove magari,vomito solo dopo un abbuffata.
non riesco a controllare il mio rapporto con il cibo,passo da un estremo all'altro ,non so se realmente sia un problema.
Per me è più un abitudine, un modo di stare meglio,se ho delle giornate negative trovo conforto nel cibo.
Io credo che non sia nulla di grave ,non penso di soffrire di disturbi alimentari...ma come potrei migliorare il rapporto con il cibo?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci scrive che
".. magari passo 1/2 mesi mangiando e vomitando qualsiasi cosa ingerisco
e mesi dove magari,vomito solo dopo un abbuffata.
Non riesco a controllare il mio rapporto con il cibo..
se ho delle giornate negative trovo conforto nel cibo."

Se ha scritto qui
forse è per richiedere una conferma:
sì, forse Lei potrebbe soffrire di disturbi dell'alimentazione.
La metto in forma dubitativa perchè online è impossibile formulare diagnosi online.

Lei saprà certamente che il disturbo è complesso
e proprio per questo sono stati istituiti appositi Centri dell'Azienda Sanitaria dove si apprende a "migliorare il rapporto con il cibo".
I dettagli li trova qui.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html .

Se avrà ulteriori domande al proposito, ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per avermi risposto, se avessi bisogno di aiuto a chi dovrei rivolgermi?
Non riesco a parlarne con nessuno è una cosa che mi vergogna.Una sera ne parlai con il mio attuale ragazzo ma dopo mi sentì una stupida ad aveglielo detto...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Veda nel linkato.