Bambino di 6anni ingestibile

Buongiorno dottori sono mamma di un bambino di 6anni e mezzo e uno di 2 e mezzo. Ho problemi con il più grande è molto nervoso e non riesce a gestire la rabbia.a scuola alza le mani ai compagni insulta le maestre, vengo richiamata quasi ogni giorno.non è sempre cosi ma se gli si dice qualcosa che a lui non sta bene inizia a cambiarsi in faccia diventa cupo e da li esce una rabbia che vista adosso ad un bambino fa paura. Ho cercato insieme a mio marito di gestirlo con le buone (perché con b le punizioni servono poco non gli importa)di farlo parlare se avesse qualche problema se qualcuno lo prensdesse in giro ma niente cerchiamo di renderlo partecipe in tutto a volte lascio il piccolo ai miei per dedicarmi a lui ma serve anche questo a poco.sono veramente stanca del suo comportamento mi piange il cuore e spesso penso dove ho sbagliato.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non deve spaventarsi se un bimbo esprime la rabbia in modo molto accentuato, perchè è decisamente più ovvio che lo faccia un bimbo che non un adulto. L'adulto, infatti, dovrebbe avere già imparato a modularla, un bimbo sta imparando a farlo o deve ancora imparare a farlo...

Quindi è perfettamente ovvio che un bimbo non abbia quell'autocontrollo che di solito gli adulti hanno.

Però è importante che si riesca a capire quando Suo figlio ha queste reazioni, cioè che cosa succede a lui e che cosa succede nella specifica circostanza. Magari crede di aver subito un'ingiustizia: allora è la cosa più ovvia del mondo che sia arrabbiato. ecc.. ecc...

Il vero problema non è se Suo figlio prova rabbia, perchè la rabbia è un'emozione del tutto sana e che proviamo tutti: il vero problema è che il bimbo deve imparare a gestirla e modularla. In prima battuta deve imparare a riconoscerla, e poi a gestirla.

Lei e Suo marito potreste farvi aiutare da uno psicologo psicoterapeuta per sapere come aiutare a vostra volta il bambino. Ma tenga presente che a sei anni un bambino ha già appreso tantissime cose per stare con gli altri ma non quella dell'abilità di modulare la rabbia e stare con gli altri magari no.

Non si scoraggi, perchè comunque è imparabile e il bambino può fare molti progressi in poco tempo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica