Pausa di riflessione

Salve, vorrei chiedere un parere a voi specialisti, poichè tutta questa situazione mi sta buttando giù.
Con la mia ragazza stiamo insieme da 4 anni, 20 e lei 19 anni, da qualche mese la situazione non va tanto bene, ci siamo allontanati per poi tornare insieme, purtroppo tante volte nascevano litigi dalla parte della famiglia, la trattano bene, solo che tante volte i miei genitori hanno dei modi di fare provocatori e particolari, che le hanno sempre suscitato disagio e sconforto.
Nell'ultimo mese mi diceva che si sentiva spenta ma non sapeva riguardo a cosa, fino a quando ieri ha detto di voler stare da sola per pensarci, perchè verso i miei confronti si sente apatica, ma la cosa che non capisco è perchè nonostante ciò mi dica "ti amo" fino a qualche ora prima quando stavamo insieme, che ci tiene a me e con me si senta al sicuro.
La mia ragazza oltre questo sta passando un periodo sconfortante per quanto riguarda il rapporto con il cibo, a casa perchè nonostante lei abbia dei problemi e si dovesse fare delle visite sua madre se ne frega, io ho cercato in tutti i modi di dare tutto me stesso per rimediare a questa situazione, le ho anche proposto di andare al consultorio (non lavoriamo) per fare una terapia di coppia, a me tutto ciò fa stare veramente male perchè la amo veramente tanto, molte volte più di me stesso, ma mi sto abbattendo in tutti gli ambiti poichè questa situazione mi fa stare veramente male.
[#1]
Attivo dal 2018 al 2024
Psicologo
Gentile utente,
si evince dalle sue parole il profondo sconforto che sta vivendo rispetto al fantasma della possibile rottura della sua relazione sentimentale.

Sta cercando in ogni modo di salvare questa relazione perchè la angoscia fortemente la paura di perderla. Ha investito così tanto in questo rapporto da non poter nemmeno immaginare una sua fine.

Questo la sta portando ad avvertire nella sua vita questo sentimento estremamente spiacevole che sembra annientarla.

Pertanto le consiglierei di prendersi curà di questo suo dolore rivolgendosi lei ad un consultorio per se stesso. Le occasioni più dolorose possono rappresentare anche un grande momento di crescita personale e di maggiore conoscenza di sè, basta saperle cogliere.