Dipendenza da determinato cibo?

Salve negli ultimi 3/4 giorni credo di aver sviluppato una dipendenza per so che probabilmente sarà strano ma dal latte con dei biscotti alle con farina e fibre quando li mangio mi sento bene e quando no vorrei mangiarli e ho una strana sensazione alla bocca solo che quando li mangio dopo un pò mi disgustato ma continuo a mangiarli.
Premetto che da pomeriggio sto cercando di non mangiarli anche se di solito non è che li mangio tutto il giorno massimo 1 volta al giorno però ne mangio molti...Io ovviamente sono una persona ansiossima e che si fa molte paranoie, potrebbe essere quesro?
Anche perché pochi mesi fa successe la stessa cosa con il miele, credevo di essere dipendente...che ne pensa?
[#1]
Attivo dal 2020 al 2020
Psicologo
Salve,
da ciò che vedo nella sua cartella clinica sembra che lei ultimamente abbia ricercato più consulti medici.
Credo che la sua possa essere una paura di ammalarsi, di avere "qualcosa". Probabilmente lei sta particolarmente attento a tutti i segnali che provengono dal suo corpo.
Il mio invito è di rivolgersi ad uno specialista, di persona magari. Potrebbe iniziare un percorso terapeutico con uno psicologo....
Resto a sua disposizione.
[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore..tutta colpa dell'ansia..Ma secondo lei ho una dipendenza?
[#3]
Attivo dal 2020 al 2020
Psicologo
Sarebbe troppo prematuro dirlo sulla base di così poche informazioni.
Affinchè si sviluppi una dipendenza è necessario che si presentino molteplici fattori insieme... Intanto è importante capire se lei ha iniziato a mangiare questi cibi per produrre piacer o per alleviare un malessere interiore. Poi sarebbe utile capire SE e QUANDO ha iniziato a perdere il controllo della situazione.
Le ripeto, sono tanti i fattori da prendere in considerazione, ma non pensi subito che si tratti di una dipendenza.
[#4]
dopo
Utente
Li mangio perché mi piacciono,il controllo sto cercando di mantenerlo infatti oggi non ho pensato proprio a loro apparte stamattina che ne ho mangiato solamente 1..Cioè voglio dire se non li mangio non è che impazzisco però se penso a loro mi viene voglia di mangiarli..