Gelosia del cibo
Ciao a tutti! Chiedo opinioni una situazione che mi logora!
Si può essere gelosi del cibo?
Quando ho il mio ragazzo invitato per pranzo o/e cena ho mio padre che sta attento quanto mangia, se mia mamma gli propone il bis lui si cambia in viso.
Se mia mamma fa i piatti agli ospiti prima di lui glielo rinfaccia e inizia a cambiare in viso.
Insomma ogni volta che mangia a casa mia io non faccio altro che guardare le espressioni di mio papà mentre il mio ragazzo mangia.
Lo fa anche con i miei zii ovvero suoi cognati
Se il mio ragazzo allunga la mano per prendere un altro pezzo di salame mio papà fa cenno a mia mamma per guardare! Mio cognato invece può mangiarsi tutta la casa perché è poliziotto e lui ama le divise
Abbiamo avuto tante discussioni dovuto a ciò ma dice che non è vero però lo sa che mi rendo conto di questo e infatti lo fa senza (a modo suo) farsi accorgere

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile utente,
Per come raccontato il comportamento di suo padre potrebbe ricondursi o a una situazione di sospetto/diffidenza/disprezzo o a una situazione di "gelosia"/paura di perdere le attenzioni a lui riservate come "primo" servito.
Nel suo racconto, ci sono elementi contrastanti che non consentono una interpretazione univoca: non si capisce cioè quanto questo atteggiamento venga riservato solo al suo ragazzo e quanto invece ad altri ospiti.
Se ritiene che la situazione sia particolarmente riferita al trattamento verso il suo ragazzo, direi che a suo padre quest'ultimo potrebbe non piacere, per motivi - fondati o meno questo non posso dirglielo io - che potrebbe conoscere meglio di me e che potrebbero ritrovarsi anche in alcuni dei suoi numerosi consulti precedenti (ad esempio, se parliamo della stessa persona, lei lo ha descritto come bugiardo e ha raccontato una storia, tra voi ma anche clinica, non sempre lineare).
Saluti
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo