Non riesco più a studiare e mi sento sola

Sono una studentessa di 22 anni al primo anno fuori corso della facoltà di Infermieristica.
Da oramai quasi un anno non riesco a trovare la motivazione per continuare i miei studi, nonostante inizialmente fossi entusiasta delle mie scelte.
Per intraprendere questo percorso, mi sono persino allontanata dalla mia città ma una volta cominciato ho perso tutta la voglia.
In questi due anni non ho realmente legato con nessuno dei miei colleghi universitari, nonostante io abbia provato svariate volte e ciò mi porta spesso a sentirmi sola e mi rendo conto che sta influendo anche sullo studio.
Non ho più voglia di andare alle lezioni, e nonostante cerchi di farmi forza e pensare a me stessa e al mio percorso universitario, non riesco a trovare la concentrazione e la motivazione per studiare e tendo a rimandare costantemente gli esami.
Inoltre, ciò mi ha portato ad essere fuori corso e non completare gli esami del primo anno; a ciò si aggiunge anche il fatto che io abbia perso due anni per rincorrere il mio sogno di entrare in medicina, tuttavia senza esiti positivi.
Mi sento oppressa da tutta questa situazione, sono indietro coi tempi e non voglio deludere i miei genitori già non contenti della mia scelta di andarmene.
Ho già avuto questo problema durante il percorso scolastico alle superiori, e ciò mi ha portato anche a soffrire di depressione e ad abbandonare gli studi per un anno.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
il fatto che il problema si sia già presentato durante la scuola superiore fa supporre che ci siano fattori psicologici personali/familiari che il trasferimento in un'altra città ha riacutizzato. Se questa ipotesi è corretta, occorrerebbe individuarli e risolverli e ciò probabilmente le ridarebbe anche la motivazione allo studio, oltre ad una maggiore facilità ad instaurare rapporti sociali.

Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo psicoterapeuta, se crede anche on line.
I problemi di cui sopra sono molto facilmente risolvibili.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo