Brintellix per distimia

Buongiorno,
sto prendendo Zoloft da ormai 2 mesi per un disturbo di ansia sociale ma nonostante il dosaggio sia stato aumentato a 200 mg non ho avuto alcun effetto positivo. Inoltre mi è stato prescritto il Brintellix 10 mg per distimia e disturbi della memoria ma purtroppo l'umore va sempre peggio, sopratutto perchè mi rendo conto che non c'è stato nessun miglioramento sulla fobia sociale.Infatti, lo zoloft non è stato di certo il primo farmaco che ho preso per la fobia sociale. Ho preso anche il seropram, la venlafaxina e altri. Secondo voi nessun farmaco funziona con me?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Mi sembra ci sia un po' di confusione. Brintellix per disturbi della memoria ? Che c'entra, e poi quali ?
Non funziona la cura per la fobia sociale, per cui però continua a prendere lo zoloft: perché quindi è in corso se non dà risultati ? Il brintellix sarebbe per la distimia, ma è stato aggiunto allo zoloft ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Lei riferisce una diagnosi di doc e fobia sociale.

L’aumento di zoloft sarebbe avvenuto e terminato il 6 dicembre pertanto, ad oggi, i tempi di risposta possono essere ancora variabili.

Certamente Brintellix non ha indicazione per entrambi i disturbi.

Inoltre, in assenza di benefici sostanziali, andrebbe rivista anche la diagnosi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Continuo a prendere lo zoloft perchè lo psichiatra mi dice che lo zoloft tarda un pò nel fare effetto rispetto agli altri antidepressivi. Per quanto riguarda i disturbi della memoria ho eseguito dei test neuropsicologici. Questo è l'esito: "Sono state valutate le seguenti funzioni: apprendimento e richiamo della memoria a lungo termine di materiale verbale e visuospaziale, velocità di processamento delle informazioni, attenzione sostenuta e divisa, fluenza verbale su stimolo semantico. L'esame ha messo in evidenza deficit della memoria verbale a lungo termine ; risultano nei limiti inferiori della norma la memoria verbale e visuospaziale a breve termine, nella norma le restanti funzioni. Si consiglia di discutere con lo psichiatra la possibile interferenza dei farmaci assunti sulle funzioni mnesiche e valutare eventuali modifiche."
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E quindi in presenza di disturbi legati alla sertralina la soluzione sarebbe aggiungere il brintellix ?
Non vedo il senso.
Lo zoloft a 2 mesi dovrebbe aver prodotto alcuni miglioramenti, magari non completi.