Lyrica per ansia generalizzata

Gentili medici,

Mi è stato prescritto Lyrica per ansia generalizzata dopo precedenti terapie con ssri sospesi per effetti collaterali sessuali intollerabili.

Devo iniziare con una compressa da 75 mg la sera ore 21 per una settimana. Per poi passare ad una compresa da 75 la mattina ore 9 e una la sera ore 21.

Ho un po' di timori ad assumere questo farmaco perché sul foglio foglio illustrativo leggo che è anche per epilessia e quindi sono in preda all'ansia

Vorrei un altro parere sulla terapia.

Vorrei sapere se il farmaco è adatto per il mio disturbo e se il dosaggio è alto. Io di mio non ho mai tollerato alti dosaggi anche con gli ssri avevo benefici con dosaggi minini. Leggo sul web che il Lyrica è in commercio anche in dosaggio da 25 mg. E vorrei anche sapere se è corretta la modalità di assunzione con aumento settimanale.

Il mio curante non è reperibile e quindi chiedo in questa sede.

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' uno psichiatra che ha prescritto questo farmaco e quella dose? Il Lyrica è indicato per il Disturbo da Ansia Generalizzata. E' anche un antiepilettico, ma questo non deve preoccuparla.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile Dr Carbonetti ,

Si il mio psichiatra mi ha prescritto Lyrica ed a questa dose.
È corretto come dosaggio? Ed è corretto l'aumento settimanale?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'aumento settimanale è corretto. La dose iniziale varia a seconda del problema ed anche del modus operandi del medico. Partendo con una dose piccola si limita la possibilità di effetti collaterali iniziali, ma si impiega più tempo. Con il 75 mg è ovviamente il contrario.