Gabapentin

Bongiorno
Sono in cura da due anni per depressione e forte ansia con efexor 300
Sono stato bene per un lungo periodo ed ora a causa di una riacutizzazione dell'ansia il mio psichiatra mi ha suggerito di diminuire l'efexor a 225, già da due settimane e di aggiungere gabapentin... Fino ad oggi la dose di gabapentin era di 200 la mattina e 300 la sera, ma a me sembrava che l'ansia fosse peggiorata... Poi in seguito alla visita di oggi mi è stato aumentato a 300 3 volte al giorno..... Ma è possibile che gabapentin faccia aumentare l'ansia...?
Il mio medico dice che può essere che sia io che ho dei dubbi sul farmaco e che quindi sono convinto che non mi faccia bene e per questo divento più ansioso.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il gabapentin è un farmaco con effetto tipicamente anti-ansia, dopo come ci si sente dopo una variazione di dose non indica l'effetto finale di un medicinale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
Come le spiegavo da circa tre settimane ne prendo 200 la mattina e 300 la sera... Da oggi 300 tre volte al giorno.... Quanto tempo ci vuole per abituarsi?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il medico le avrà dato un termine di rivalutazione, io mi atterrei a quello. Non è neanche questione di abitudine, ma semplicemente di un intervallo di tempo utile a togliere alcuni fattori di confusione, come miglioramenti o peggioramenti immediati ad esempio.