Eruttazioni
Buongiorno, vorrei gentilmente un suo consiglio. Ho delle frequenti eruttazioni, sia durante i pasti che lontano dai pasti. Ho eseguito gastroscopia negativa, in ph impedenziometria negativa ma ha visto che ho molte eruttazioni di aria. Effettivamente io sto sempre eruttando, ma anche piegarmi oppure cambiare posizione del corpo, mi fa eruttare, sento proprio l aria che sale fino in gola sotto forma di rutti. Mi hanno detto dipendere da uno stato ansioso/ipocondriaco. Non so se questo può causare veramente queste frequenti eruttazioni. Volevo chiedere gentilmente se può avere una genesi reale o no. Grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Se sono state escluse cause organiche come è stato fatto, evidentemente ci sarebbe da considerare proprio il fatto che durante stati/situazioni stressanti e/o ansiose si tende a non avere una corretta omeostasi respiratoria, quindi si tende, in modo generalmente involontario, ad ingerire/“ingoiare” più aria di quella che si dovrebbe.
L’eccessiva quantità di aria che viene ingerita nello stomaco ( il più delle volte duranti i pasti e la masticazione del cibo ) tende a risalire attraverso l'esofago fino alla bocca e quindi a produrre eruttazione.
•“ma anche piegarmi oppure cambiare posizione del corpo, mi fa eruttare”. È probabile perché il movimento durante i cambi di posizione muove l’aria presente tra stomaco ed esofago.
•“Mi hanno detto dipendere da uno stato ansioso/ipocondriaco”. Se i medici che l’hanno visitata hanno detto ciò e se questo problema le crea disagio, credo sarebbe utile avvalersi di una consulenza di persona presso un/una collega psicologo psicoterapeuta che si interessi di sindromi da somatizzazione al fine di inquadrare clinicamente gli aspetti ansiosi e prevedere un percorso terapeutico risolutivo che verosimilmente si dovrà integrare con un utilizzo di farmaci, di pertinenza gastroenterologica, che agiscano sul sintomo.
*Ovviamente quello terapeutico resta un suggerimento che dovrà essere valutato con collega psicoterapeuta e medico gastroenterologo di persona*
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la spiegazione. Come dicevo a livello gastrico con la gastroscopia si è escluso ogni tipo di problema organico (non avevo neanche una gastrite nulla tutto perfetto) e la ph impedenziometria ha registrato reflusso acido nella norma. Quindi mi ha detto sicuro il nervoso ma non è stato indagato. Ora le paure e ansie sono tante. E se la ph impedenziometria fosse un falso Negativo? E se questi gas sono come patologici ? E se non fosse come dicono i medici ?
Ho molta paura che sto trascurando qualcosa con queste eruttazioni sono comunque dei sintomi! Non so dottore lei che ne pensa ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
“E se la ph impedenziometria fosse un falso Negativo? E se questi gas sono come patologici ? E se non fosse come dicono i medici ?“
Questi sono pensieri su base ossessiva e/o ipocondriaca che rappresentano la causa del sintomo dell’aerofagia. L’eruttazione continua non di rado si associa ad ansia disfunzionale non gestibile. In terapia si impara a gestire l’ansia.
Resta quindi l’utilità di rivolgersi ad un collega come detto. Occorre curare l’ansia.
Abbia fiducia, senta un collega di persona.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Molto gentile
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego
Stia bene!