Fare una scelta
Salve, mi ritrovo qui a chiedere un consulto su una scelta che non riesco a fare da sola purtroppo... Quasi un anno fa è finita la storia con il mio ragazzo dopo 4 anni di semi convivenza a causa di divergenze sul modo di vedere la vita e il futuro . Lui vive alla giornata, ha superato i 30, non ha un lavoro e non ne cerca uno fisso, è molto pigro in generale, non usciva spesso con me ne valeva fare attività diverse dallo stare sul divano a guardare film. Di contro avevamo un’ottima intesa ed è un ragazzo intelligente e colto. Dopo mesi in cui sono rimasta sola ho conosciuto un altro ragazzo e da circa un mese abbiamo iniziato a frequentarci dopo qualche mese di semplice amicizia. Lui è teoricamente l’uomo perfetto per me, attivo, colto è molto intelligente, pieno di interessi e lavoratore . Oltretutto andiamo molto d’accordo come idee di vita e valori. Il problema però è che non dimentico l’ex. Nemmeno lui ha dimenticato me e in questi mesi ci siamo saltuariamente tenuti in contatto e nel periodo precedente la nuova storia anche visti alcune volte e riparlato del ricominciare una storia. Io in questi giorni ho risposto che non mi fido più, nonostante le sue promesse di cambiamento, che se vedesse impegno in una storia da parte mia potrebbe fare molto di più ed essere più attivo... purtroppo credergli è difficile perché l’anno precedente ci eravamo già lasciati per un breve periodo per gli stessi motivi e tornati insieme in seguito alle sue promesse mai mantenute. Lui mi accusa di essere stata distaccata e di non aver visto serietà da parte mia, il che è possibile ma vedendo il suo scarso impegno nella vita come potevo credere io a una relazione a lungo termine ? Nonostante le evidenze che mi dovrebbero spingere a non volerlo più vedere il mio cuore è ancora legato. Per l’altro al momento provo affetto, mi piace davvero ed è una cosa che con il tempo potrebbe crescere ma è sicuramente ostacolata da questo sentimento così radicato per l’altro. Cosa dovrei fare? Seguire il cuore e tornare indietro oppure essere razionale e andare avanti con questa nuova storia che mi può rendere felice e far crescere come persona ma che rischia di non darmi la stessa intensità emotiva?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, la nuova storia d'amore non le darà la stessa intensità emotiva dell'altra se lei la considererà una scelta esclusivamente di cervello e non di cuore, se non dovrà mai lottare per conquistare il nuovo partner e se idealizzerà ancora a lungo il passato, che doveva offrirle più sofferenza che piacere, visto che ha preferito troncare due volte, una per prova e una in via definitiva. Quello che appare evidente è che per ora la scintilla col nuovo partner non è scattata, e forse avete sbagliato ad accelerare i tempi. E' questo che la spinge a ricordare con nostalgia non i momenti oscuri, ma solo quelli felici della precedente relazione. Quanto a quest'ultima, probabilmente il suo ex non cambierà mai: sarà sempre un sognatore poco desideroso di realizzazioni professionali, di viaggi, di esperienze. Volerlo diverso è per lei un'illusione, per lui una continua tortura, tornando insieme, se dovesse spingerlo a fare quello che non desidera, con insofferenza crescente. Lei non è ad un bivio in cui debba scegliere per forza; è giovane; si dia tempo per capire cosa vuole davvero. Presumo che quello che vuole non sia un uomo che descrive in questi termini: "Lui vive alla giornata, ha superato i 30, non ha un lavoro e non ne cerca uno fisso, è molto pigro in generale, non usciva spesso con me, né voleva fare attività diverse dallo stare sul divano a guardare film". E nemmeno un uomo di cui, almeno per ora, non è innamorata. Rifletta, ci tenga al corrente, e auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta completa e profonda che mi ha dato, mi ha dato le conferenze che cercavo. Con il nuovo ragazzo intendo continuare la storia, ci sto davvero bene e troncare a causa di un passato che non lascio andare sarebbe assurdo. Oltretutto conosco la mia indole insicura e tendente a rimuginare, prima di essere sicura su un rapporto sentimentale ci metto tantissimo tempo. Ovviamente se tra qualche mese non scatta un sentimento più forte dovrò rassegnarmi all'evidenza ma intanto penso a vivere.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Brava. Apprezzo la sua scelta e la motivazione che ne dà: "intanto penso a vivere". Auguri!