Cuore o ansia?
Salve, sono una ragazza di 25 anni compiuti a settembre, nella mia vita sono sempre stata molto paurosa e ansiosa, ho iniziato parecchi anni fa una cura con "EUTIMIL" che ancora prendo. Sono stata bene, ma ora ultimamente sto passando dei giorni bruttissimi, ho paura di morire d'infarto, ho come l'impressione che mi venga da un momento all'altro, quando sento dire che persone giovani muoiono per problemi cardiaci, mi impaurisco e penso vengano anche a me. Quando vado a letto e mi rilasso mi sembra sempre che il mio cuore esca dal petto, mi fa male il braccio sinistro per qualche secondo e mi si informicoliscono le mani mi sento il cuore uscire dal petto come se avessi "le farfalle nello stomaco" e sono veramente molto spaventata, sono stata anche dal dottore e circa 6 anni fa sempre per lo stesso motivo ho fatto un elettrocardiogramma con risultato negativo (gocciole e subito tranquilla). Vorrei sapere se la mia è solo ansia da paura oppure devo seriamente rivolgermi ad un medico. Vi ringrazio e spero riusciate a farmi stare più tranquilla. Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo
Gentile utente, sicuramente un esame medico specialistico è necessario per escludere ogni tipo di problematica fisiologica. 6 anni fa cosa le hanno detto? qualora avessero escluso problematiche fisiologiche si è rivolta ad uno psicoterapeuta per risolvere il disturbo che sembra essere collegato all'ansia? i sintomi che riporta sono noti in chi ha un disturbo ansioso ed in questo caso non posso che consigliarle l'intervento di un professionista esperto della sua zona in grado di aiutarla; ma ripeto, credo sia opportuno prima effettuare una visita medica specialistica.
resto a sua disposizione,
Dr.ssa Chiara Illiano
Psicoterapeuta breve ad approccio strategico
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
a fronte di disturbi fisici,
cuore in questo caso,
recarsi dal proprio medico è importante e imprescindibile.
Se il corpo risulta sano,
a quel punto ci si rivolge alla psiche.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Sei anni fa mi hanno detto che non avevo nessun tipo di problema, ma che ero sanissima e soffrivo solo di ansia e attacchi di panico. Ho iniziato questa cura con EUTIMIL e infatti sono stata benissimo,non avevo più niente. Adesso sembra si sia ripresentato, e ho una paura tremenda. Ho chiamato il mio medico e mi ha detto di prendere 8 goccie di lexotan, l'ho preso alle 20:00 ma mi sono messa in testa di avere qualcosa di grave, e infatti non mi è passato. Mi sento il cuore come se volesse uscire dal petto a battiti normali.. Devo preoccuparmi o farmela passare?
[#4]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo
Gentile utente, non ha mai pensato di intraprendere una psicoterapia per il superamento dell'ansia? il medico le ha prescritto delle medicine ma sarebbe opportuno associare una psicoterapia ad esse. Esistono diversi approcci tra cui scegliere, alcuni brevi come quello che seguo (terapia strategica), in grado di intervenire sul problema attraverso strategie mirate. Ritengo opportuno consigliarle di intervenire per riuscire a "farsela passare", come lei scrive, in modo adeguato.
Resto a sua disposizione,