Ma cosa gli passa per la testa?

Io e il mio ex ci siamo lasciati due mesi fa. I motivi sono molto complicati, sta di fatto che ci siamo lasciati "bene": c'è stato un lungo abbraccio e, quando ci siamo staccati, ci siamo tenuti un dito per un po', quasi non volessimo staccarci davvero...
Purtroppo lavoriamo letteralmente uno di fronte all'altro, perciò ci vediamo spesso.
A distanza di due mesi c'è ancora un forte imbarazzo e non capisco il perché!
Poi lui devo dire si comporta in modo strano...
Non è mai stato un ragazzo "social", anzi! Però un giorno ha deciso di farsi un account Instagram. Lo vedo e, stupita, lo seguo. Per curiosità rientro sul suo profilo, ma per sbaglio smetto di seguirlo, così lo "riseguo" di nuovo.
Il giorno dopo cosa scopro? Che mi ha bloccata!
Non capisco come mai...la cosa assurda è che lui NON lo sta usando Instagram (lo vedo dal profilo di una mia amica), non sta postando niente, segue persone che conosco, allora perché bloccarmi?
Poi ieri ci incontriamo un po' per caso. Io ero seduta su delle scale, in fondo a dei gradini che portano ad un terrazzone gigante. Lui si trovava lì, mentre girovagava avanti e indietro fumando una sigaretta. In linea d'aria non eravamo vicinissimi, infatti ci fu, inizialmente, solo un saluto lontano e nulla più. Poi, dopo circa 5 minuti, sento una voce lontana dietro di me che chiede "chi stai aspettando?"
Mi giro e trovo lui all'inizio della rampa di scale.
Inizia una conversazione,dove si parla di università, lavoro, ecc...però carica di imbarazzo.
Ad un certo punto lui mi disse che doveva andare, avrebbe preso una birra al bar e poi andava.
Io mi chiedo: perché iniziare una conversazione che probabilmente non vuoi portare avanti quando potevi benissimo ingnorarmi in quel momento? Cosa gli passa per la testa? Non so più cosa pensare, vorrei dimenticarlo, ma vederlo così spesso, avere contatti con la sua famiglia (si, mia madre e suo padre lavorano insieme, coincidenze?) non aiutano per niente. Secondo voi, cosa gli passa per la testa?
Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

"..Secondo voi, cosa gli passa per la testa?.."

E chi lo sa?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/