Tremore voce in situazioni fuori alla mia comfort zone
Salve a tutti/e,
è da un po che quando incontro nuova gente subito i primi minuti mi parte un tremore della mia voce, ho il cuore che batte a mille finchè non mi tranquilizzo.
Tutto è iniziato in seconda superiore, ricordo benissimo, avevo scritto una poesia e volevo leggerlo all'intera classe, purtroppo mi sono vergognato a morte di come l'ho detta, ho tremato tutto il tempo, mi lacrimavano gli occhi, cuore che batteva a mille.
Però non ho dato molto peso a tutto questo, fino a (l'anno scorso?), dove ho iniziato con gli esami universitari, con alcuni prof, sopratutto quando mi sento inferiore, vado in panico i primi minuti, mi dimentico quasi tutto all'inizio, finchè non mi riprendo e mi faccio forza dicendo tra me e me che non posso fare così, non sta succedendo nulla tanto da preoccuparsi.
Ovviamente i professori capiscono, quindi non è un gran problema.
Il problema mi sorge quando ultimamente ho avuto ottime possibilità in ambito lavorativo, selezioni per lavori che sogno di ptoer fare.
Però ho sempre questo problema, mi trema la voce anche solo dire "Buongiorno" con il cuore che va a mille. Mostro insicurezza, moltaa insicurezza, e ovviamente vengo scartato anche se ho grandi possibilità! Fino a 2 anni fa ero anche tanto timido, finchè non ho fatto un corso di teatro gratuito e da lì mi ha aiutato molto ad aprirmi.
Penso di essere inferiore a tutti, non sò dimostrare affetto, l'unica cosa che voglio è stare chiuso perchè mi sento brutto (questo non è vero comunque a detta dei altri non sono affatto brutto) ma è ciò che percepisco, mi sento uno sfigato incontinuazione.
Ho pocchissimi amici, quasi tutti allontanati perchè "poco interessante", non so di cosa parlare con chi non conosco o conosco poco.
Non ho proprio autostima di me.
Sono stato da una psicologa asl, perchè mi è venuto un tichetio alla spalla, dopo 3 sedute mi ha detto che non avevo bisogno di un percorso psicoterapeuto.
Purtroppo non ho condizioni economiche da permettermi di fare un percorso privato, anche se in realtà non ho mai dato importanza e solamente dall'ultimo colloquio ho detto a me stesso che così non potevo andare avanti.
La mia domanda è, che mi preme anche di più è da cosa può derivare questo tremore della voce e il cuore che mi va a mille per 5 minuti senza riuscire a controllarmi anche se cerco? Cerco di fare un respiro adeguato (ho visto che l'ansia può essere controllata così) ma nulla!
Ho intenzione di prendere un appuntamento, è più psicologico o da csm? Come funziona?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"da cosa può derivare questo tremore della voce e il cuore che mi va a mille per 5 minuti senza riuscire a controllarmi anche se cerco? "
Dall'ansia ed è fisiologico che sia così quando ci sentiamo in ansia (ad esempio ad un esame).
Mi sembra strano che la psicologa abbia detto che non hai bisogno di una psicoterapia; non ha proposto nessun altro tipo di intervento?
A mio avviso, per vincere questa difficoltà, un trattamento specifico e breve, focalizzato sul problema, potrebbe aiutarti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica