Ansia-paura della paura-non controllo

Salve. Scrivo perché sto male in questo momento. Ho 24 anni ,sono una ragazza riservata, sensibile, ironica, un po’ timida e ansiosa. Da un paio di anni ho iniziato a soffrire di ansia. Sono sempre stata una persona responsabile e sento il peso quando ho impegni e anche nel periodo scolastico mi capitava se dovevo superare interrogazioni o esami ma era più “ normale “ cioè preoccupazione. Adesso è ansia che mi devasta e anche per cose più futili. Ho avuto tempo fa anche un vero e proprio attacco di panico in cui non respiravo, tachicardia, non parlavo, formicolio da non sentire piu le mani, tremavo. Scatenato dal fatto che i miei sarebbero usciti nel pomeriggio per fare spese e ero sola. Più che alto la mia ansia è a volte legata all’allontanarsi di mia madre da me ( se esce ecc). Rispetto a prima sto meglio anzi pensavo di aver superato la cosa. Il mio aiuto sono i fiori di Bach. Domani avrò una visita per via di problemi di stomaco che mi porto da anni e sono contenta della visita e spero di stare meglio dopo ma mi schiaccia l’ansia. Ho paura perché so che domani starò male e anche il periodo di tempo fino a domani sarà difficile. Penso “ e se mi sento male? Se il dottore non è bravo, non da una buona cura ed è tutto inutile? Se mi fa visite strane e fastidiose?” Quello che non so mi mette ansia. Sono schiacciata, agrovigliata petto e stomaco in una morsa. Mi dispiace per il lungo post ma era necessario. Come potrei aiutarmi? La prego
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se provi a rileggere la tua richiesta, ti renderai conto che tu tendi ad andare oltre con mille domande, quando dovresti imparare a preoccuparti di un eventuale problema solo e se dovesse presentarsi...

Per raggiungere questa finalità è opportuno rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarti nella gestione dell'ansia, tra i cui sintomi potrebbe rientrare anche la problematica allo stomaco. Ne hai parlato col gastroenterologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta. Si ha ragione e io me ne rendo anche conto di andare oltre e vedere solo negativo. Mi faccio problemi che probabilmente neanche si presenteranno, ma è la mia mente che viaggia da sola e soprattutto il corpo inizia a “ sentirsi male” senza che io dia il consenso. Domani parlerò al gastroenterologo sicuramente anche di questo perché ho la gastrite e altri problemi. È la prima volta che lo incontro e dovrò raccontare dei miei sintomi ecc. Ora che sono in un momento stress il mio stomaco brucia
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Anche indipendentemente dal problema allo stomaco, secondo me è importante prenotare anche una consulenza psicologica, perchè tu possa imparare a gestire l'ansia e il rimuginio.

Di questo puoi parlarne col medico di base, che potrà indicarti i vari servizi della zona.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, mi farò aiutare!