Esame istologico

Salve.Ho ritirato il risultato della biopsia allo stomaco. Recita NOTIZIE CLINICHE: gastrite da reflusso biliare (esiti di colecistectomia). DIAGNOSI: frustoli di di mucosa gastricadi tipo antrale con flogosi cronica (++) della lamina propria. La ricerca dell'Helicobacter Pylori ha dato esito negativo.
Nella mia ignoranza ho capito che non si può debellare, vero? Qual è la terapia più adatta, tenuto conto che ciò mi provoca anche irritazione al colon, che si riempie spesso di aria e si contrae? Fino al giorno prima dell'esito della biopsia ho assunto esomeprazolo e levosulpiride (che, a parer mio, hanno sbagliato a prescrivermi, dato che non sono affetto da stati d'ansia e nemneno somatizzo!) ma, nonostante questi, quattro giorni fa, ho accusato forte dolore allo stomaco che si è protratto per due giorni. Grazie per la Vostra attenzione.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non è detto che tale situazione diventi cronica e senza soluzione. Deve eseguire, in base alla sintomatologia, la terapia con IPP e farmaci idonei a contrastare la bile (tipo magaldrato).



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Come ho scritto sopra, sul referto c'è scritto "...frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale con flogosi cronica della lamina propria". Cosa significa? E cosa vuol dire ++?
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Significa una moderata infiammazione della mucosa. Tutti termini tecnici.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia