Frastagliatura giunzionale

A seguito di un gastroscopia effettuata dopo che soffro da diversi anni di esofagite da reflusso, diagnosi è la seguente:

Inroduzione sotto visione dello strumento di 1 cm di diametro. Aditus laringeo e corde vocali regolari. SES in asse, prontamente pervio e agevolmente superabile. Esofago regolare fino in sede pregiunzionale dove è presente una esofagite di grado C sec. L.A. in cardias ipocontinente con frastagliatura giunzionale. Biopsie. Saltuaria risalita di 1 cm. Stomaco normoconformato e normocinetico con iperemia antrale diffusa di modica entità. Biopsie per test rapido all'ureasi. Piloro in asse, pervio. Bulbopatia eritematosa diffusa. Regolare il duodeno discendente.

Diagnosi: Esofagite, frastagliatura giunzionale in attesa di istologico; antro-bulbopatia HP negativo.

Vorrei capire se la diagnosi di esofagite sembra escludere Barrett, in attesa di isotlogico, e se la frastagliatura giunzionale indica una mutazione di particolare entità.
Inoltre la bulbopatia è da considerarsi grave?

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"frastagliatura giunzionale" è un termine poco corretto che vorrebbe indicare l'irregolarità della linea Z, ovvero del confine esofago-gastrico, il che non equivale al Barrett, patologia esofagea che un medico esperto sa come correttamente refertare, definire e sospettare.

La bulbopatia, sarebbe stato meglio parlare di bulbite, non deve assolutamente proccuparla.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta.

Mi sembra di capire che il Barrett possa essere almeno sospettato già in fase di endoscopia e confermato da esame istologico.
Nel mio caso credo che l'istologico sia una precauzione aggiuntiva in assenza di visibili ed evidenti modificazioni della mucosa.
Che comunque non dovrebbero essere particolarmente gravi.

Corretto?

Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Corretto!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Giusto per chiudere il cerchio, oggi ho ritirato il referto dell'esame istologico sul quale le chiedo un parere:

Mucosa squamo-colonnare sede di flogosi cronica minimamente attiva; non evidenza di metaplasia intestinale. HP negativo.

Quindi devo curare bene la mia esofagite? dovrei riuscire ad uscire dallo stato di "flogosi cronica" della mucosa con le cure adeguate?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo perfettamente con le sue conclusioni.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista digestivo