Esame istologico dopo gastroscopia

Gentili dottori, ho effettuato una gastroscopia per disturbi addominali e bruciori di stomaco.

Leggera esofagite da reflusso da esame endoscopico per la quale mi hanno prescritto un inibitore di pompa protonica.

L'esame della biopsia:

1. Lembi di mucosa duodenale normoconformata con lieve flogosi cronica e focale flogosi granulocitaria in lamina propria

2. e 3. Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico priva alterazioni istologiche di rilievo.
Assenza di H.Pylori

Cosa vuol dire?.e' una duodenite? Cosa vuol dire" flogosi granulocitaria"???....
C'e' una cura efficace?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo termini tecnici, normale "usura" della mucosa. Nessuna patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.... ma quindi non ho nemmeno una lieve gastrite e nemmeno la duodenite???....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dott.Cosentino, è veramente gentilissimo. A questo punto approfitto ancora del suo tempo e professinalità.

L'eco-addome ha trovato della sabbia biliare che stò trattando con Deursil 450.
Ho fatto anche colonscopia che ha dato esito negativo....ora la gastroscopia con l'esito di cui sopra....
Gli esami per la celiachia hanno dato esito negativo...anche quello per il lattosio...

Continuo però ad avere una sorta di fastidio / bruciore addominale nella parte destra.....Il gastroenterologo che mi ha in cura dice di escludere che sia la coleciste a crearmi questo fastidio, esclude per il momento anche una coleciste alitiasica....

In definitiva mi dice di proseguire con il Deursil e di prendere un inibitore di pompa protonica per circa un mesetto......ed eventualemente se dopo i fastidi proseguono, di provare una dieta senza glutine per scongiurarne una SENSIBILITA'.....

LEI cosa pensa di questa situazione in generale...ha consigli???...devo ripetere l'eco addome????
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve l'ecografia e concordo con il collega.
[#6]
dopo
Utente
Grazie .... è stato veramente gentilissimo ! Buona giornata e Buon lavoro !!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve l'ecografia e concordo con il collega.