Reflusso biliare

Buongiorno, un mese fa ho eseguito una gastroscopia (d'urgenza all'ospedale in Italia, infatti vivo all'estero), questo è stato l'esito:

ESOFAGO: ndn

STOMACO: ernia iatale gastrica da scivolamento di circa 2 cm di diametro, presenza di abbondante secreto biliare

DUODENO: nullada segnalare sino al tratto discendente al viscere

Conclusioni: ernia iatale, reflusso biliare duodeno-gastrico

Il gastroenterologo mi ha dato come cura sucralfato 2g ore 10 e ore 23, domperidone prima dei pasti. Durata della cura, due mesi.

Purtroppo essendo all'ospedale non ho avuto l'occasione di discutere meglio con il dottore le cause e cosa aspettarmi in futuro.

Cercando un po' in rete sembra che le cause siano lo stress in generale (e riconosco di avere un lavoro piuttosto stressante) e che un'alimentazione corretta puo' aiutare a prevenire il reflusso esofageo ma no quello biliare. Mi potrebbe confermare questi aspetti.

Inoltre negli ultimi due mesi, a causa del reflusso, mi sono limitato con l'alimentazione e ho perso un po' di peso, dalle ultime analisi del sangue e' anche risultata una carenza di ferro. Cosa posso fare/alimentarmi per incrementare di nuovo peso e aumentare il ferro in presenza di questa patologia (al momento sto cercando di mangiare piu proteine senza accusare troppo gonfiore addominale e prendendo degli integratori).

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può seguire una dieta idonea:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

grazie per la veloce risposta,

il mio problema al momento pero' non riguarda l' esofago, non ho nessun sintomo di reflusso gastroesofageo, ne' cio' e' stato evidenziato durante la gastroscopia. Seguo e seguivo gia' infatti un' alimentazione secondo le linee guida per quel disturbo e quindi non l' ho sviluppato.

Sto quindi cercando raccomandazioni e consigli limitatamente al reflusso biliare.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74