Cbp

Salve!
Stavolta scrivo per mio padre di anni 65. Da circa un anno e mezzo è iniziato il suo calvario e il nostro pellegrinaggio tra vari specialisti: il tutto è iniziato con dei forti dolori alle spalle, a cui si sono poi aggiunti quelli ai polpacci; nel giro di 3 mesi mio padre camminava a stento. Solo ad aprile siamo arrivati da un reumatologo (reuma test e anti-citrullina negativi) che gli prescrive 1/4 di medrol a giorni alterni+ plaquenil e così inizia a riprendere le sue attività. Al successivo controllo ci richiede altri esami del sangue: ama positivo, emocromo sballato con emoglobina bassa, piastrine basse, VES 80, PCR 57. Il reumatologo ha diagnosticato una colangite biliare e gli ha lasciato il medrol, mentre ha sostituito il plaquenil con azatioprina. Il prossimo controllo è stato fissato tra 6 mesi con analisi del sangue e eco addome. Preciso che mio padre ha sofferto il prurito con Rush cutanei qualche mese fa per poco tempo e un dermatologo li aveva attribuiti all'uso del cortisone; dopo la cura dermatologica (e evitando l'uso di Voltaren in pomata) tutto è passato.
Siamo molto confusi perché non abbiamo ben capito la gravità della patologia e non sappiamo se magari è meglio effettuare l'ecografia ora, senza aspettare i 6 mesi. L'ultima ecografia l'ha fatta tempo fa; risale all'anno scorso invece una tac negativa.
Inoltre sarebbe opportuno farsi seguire dal reumatologo o da un epatologo?
Vi ringrazio di cuore se riusciste a darci dei chiarimenti perché veramente non sappiamo come muoverci.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è il sospetto di una colangite biliare l'ecografia va eseguita immediatamente e non fra sei mesi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Gentilissimo dr. Cosentino,
abbiamo fissato l'eco addome per la settimana prossima. Il medico di base ci ha detto che possiamo farci seguire ancora dal reumatologo (che è molto bravo ed umano; solamente non capiamo perché non gli ha prescritto l'eco subito; forse perché la precedente del febbraio 2017 e la tac novembre 2017 erano negative?!?) anziché da un epatologo. Che ne pensa?
Mio padre sta assumendo 1/4 medrol a giorni alterni e azatioprina da circa una settimana. Stanotte e stamattina ha lamentato forti giramenti di testa e nausea, inoltre tutti i pomeriggi, dopo l'assunzione di azatioprina, urina più volte del solito. Leggevo che può essere una reazione al medicinale e oggi chiamerò il reumatologo per riferirglielo.
Gradirei un consulto sulla cura che sta seguendo.
Grazie mille!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Purtroppo non siamo riusciti a metterci in contatto con il reumatologo. Da ieri sera mio padre sta lamentando senso di gonfiore addominale, nausea, eruttazioni frequenti e diarrea anche di notte.
Pensa possa essere associato all'azatioprina? Non ha mai sofferto di questi disturbi.