Reflusso biliare

Gentili medici,
Scrivo qui per poter avere dei chiarimenti per quanto riguarda la mia condizione e per avere un primo parere. Ho effettuato una gastroscopia ove risulta:
Esofago: nella norma, cardias in sede normocontinente;
Stomaco: mucosa modicamente arrossata in sede antrale con discreto ristagno di succo gastrico nel fondo;
Duodeno: normali il bulbo e la seconda porzione;
Conclusioni: gastrite con reflusso biliare. Eseguite biopsie dell'antro e del corpo gastrico.
In base a ciò vorrei porvi alcune domande:
1) è qualcosa che rimarrà invariata per il resto della vita? Esiste una cura risolutiva?
2) può portare a gravi complicazioni?
3) quale potrebbe essere la causa? Stress?
Premetto che andrò dal mio medico il prima possibile e farmi consigliare uno specialista. Mi sono accorta di questo problema perché avevo spesso "acidità ". All'inizio passava prendendo una semplice gaviscon, con il passare del tempo l'acidità non l'ho più sentita e adesso è come se avessi una pesantezza e un indigestione perenne indipendentemente da ciò che mangio. Non ho dolori o rigurgiti, solamente il fastidio di avere lo stomaco pesante sempre. Sono sei mesi che sono così e sinceramente mi sento un po' frustrata. Volevo precisare che ho cominciato ad avere questi problemi dopo un forte stress al lavoro.Grazie mille a chi risponderà! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nella risposta si parla di succo gastrico e poi di reflusso biliare...... (?).
Ammettendo che ci sia reflusso biliare:
1) dipende dalla causa, se è un problema di calcoli può guarire
2) non è grave ma fastidioso
3) stress, litiasi biliare, patologia funzionale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la risposta e per il suo tempo! In effetti ho notato anche io che non si parlava di bile ma di succo gastrico e mi è parso strano. Ora che me lo fa notare, prima di fare la gastroscopia ho effettuato una ecografia dove tutto risultava nella norma tranne nella voce colecisti dove c'era scritto che è alisiatica... nessuno mi ha detto nulla quindi non ho più preso in considerazione questa ecografia. La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità, le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alitiasica = senza calcoli = normale
[#4]
dopo
Utente
Per questo non mi avevano detto nulla, adesso ho capito.La ringrazio nuovamente per tutto! Buona giornata.