Ancora reflusso?

Buonasera,
sono stato da gastroenterologo la scorsa settimana perchè accusavo fastidio, fitte, pesantezza e bruciore in zona epigastrica e dorsale, specialmente durante e dopo i pasti. Dalle analisi del sangue (emocromo, VES, transaminasi), feci ed ecografia addominale non è risultato nulla. Il gastroenterologo mi ha prescritto per un mese pantoprazolo a 40 mg (prima l'avevo preso 20 mg per una settimana prescritto dal medico di famiglia ma senza effetti) e gaviscon. Crede che sia reflusso aggravato dallo stress.
Negli ultimi giorni ho fatto la terapia, cambiato dieta e ho notato un discreto miglioramento della sintomatologia (il bruciore si è ridotto di molto): tuttavia continuo ad avvertire una certa difficoltà a mangiare cibi più pesanti (come focaccia, torte etc).
Sento come se il cibo pesante scorressero male nell'esofago. Come se si incastrassero. Ci devo bere per farli scorrere. Ho provato anche a mangiare un gelato e mi ha fatto male. Per il resto del cibo non mi succede, specialmente se sono bocconi piccoli o molli-liquidi.
Inoltre ho un pizzicore, se ci premo, sotto le ultime costole (specialmente a dx). Lo noto quando dormo sdraiato con il petto sul materasso.
Devo risentire il gastroenterologo o aspetto un mese?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
lo riesentirei, puo' essere reflusso ma non à detto. Consideri una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it