Valori analisi fegato alti

Buonasera, vi scrivo perchè dalle ultime analisi del sangue ho notato dei valori ben al di fuori della norma e volevo sapere le possibili cause legate ad essi, gli esami li ho effettuati perchè mi ammalavo spesso anche se con febbre non molto alta ma con presenza di placche o dolore alla gola.

P-GLUCOSIO 4,9 mmol/L 3,7 - 5,6
88 mg/dL
alterata a digiuno: 5,7 - 6,9
P-UREA 5,00 mmol/L 2,50 - 7,50
P-CREATININA 93 umol/L 59 - 104
1,02 mg/dL
eGFR (CKD-EPI) (velocita’ di filtrazione glomerulare stimata)
P-CREATININA 93 umol/L 59 - 104
1,02 mg/dL
eGFR (CKD-EPI) 100 ml/m’/1.73mq > 90
P-SODIO 139 mmol/L 136 - 145
P-POTASSIO * 5,0 mmol/L 3,4 - 4,5
P-AST * 56 U/L 10 - 45
P-ALT * 208 U/L 10 - 50
P-gGT * 152 U/L 3 - 65
P-FERRITINA * 721 ug/L 20 - 250

A cosa potrebbero essere dovuti?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I motivi di innalzamento delle transaminasi possono essere molteplici.
Epatiti
Uso di farmaci o sostanze
Utilizzo do composti chimici per lavoro
Malattie metaboliche
Ecc
Faccia una visita gastroenterologica nel corso della quale si potranno decidere gli esami da fare.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, mi è stato detto dal medico di base di effettuare una ecografia dell'addome superiore, ripetere le analisi del sangue per controllare i valori alterati e l'EBV in quanto si sospetta il virus della mononucleosi.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.