Siero emolitico transaminasi

Buonasera. Io lunedi devo fare una tac addome completo con mdc e quindi la dottoressa mi ha fatto fare delle analisi da portare a chi mi fara l esame. Il risultato è strano e volevo delle delucidazioni.
S AST SIERO EMOLIZZATO
S ALT 18 < 31
S GGT 42 < 36
S CREATININA 0,87 < 1,10
E GFR 79,64
La mia domanda è se la causa del siero emolizzato possa essere per un anemia o qualcosa di serio oppure solo un problema nel prelievo. E poi s ggt alto se è un valore cosi alto da far ipotizzare ualcosa di serio al fegato o al pancreas. Giorni fa mi hanno fatto gli enzimi pancreatici e sn tutti negativi. Sono molto spaventata perche e un mese che faccio esami per dolori all addome. Ho fatto gastroscopia e ho la gastrite cronica infatti assumo sempre inibitori di pompa. L anno scorso ho fatto colonscopia e tt negativo. Poi mi hanno fatto analisi feci tranne sangue occulto e ho stafilococco e escherichiacoli. Poi mi hanno fatto esami normali anche per il diabete che e negstivo. Sn risultate alte ves a 51 e proteina c reattiva a 10. Io sono preoccuatissima snche perche esami del fegato squilibrate possono far pensare anche a malattie come la distrofia. Tea gli esami fatti c era anche s ck che era nella norma. Aspetto una risposta sperando di calmarmi un po . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il siero emolizzato è causato dal prelievo.
La GGT è pressoché normale.
Faccia la TC con serenità.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho ritirato l esame della tac con contrasto ed è tutto negativo a parte una dicitura:
Fegato nei limiti volumetrici, steatosico
Al lobo sinistro cisti di 1 cm
Per il resto tutto negativo
La mia perplessita e sulla cisti. Devo indagare ulteriormente o per cisti é gia specificata la natura di quella formazione? Con il contrasto il radiologo è in grado di distinguere la composizione di quella formazione? La cisti normale è innocua e va solo controllato il volume, la mia domanda è se ciati è gia una diagnosi oppure solo generico per dire formazione strana. So che le cisti rimangono invariate da senza contrasto a con ma io l ho fatta solo col contrasto per questo chiedo. Dovrei fare un eco piu specifica o va bene cosi?? Attendo risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla, è una cisti semplice congenita.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok mi sn preoccupata per nulla. Bene esami finiti. Mi godo un po di meritato riposo mentale. Devo fare un eco di controllo annuo?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per le cisti semplici non è necessario un controllo rigido.
Tra 12-18 mesi faccia un controllo solo per verificare che le dimensioni siano rimaste costanti.
[#6]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille
Cordiali saluti