Esame transaminasi

Buongiorno.
Sono un uomo di 52 anni, sonoalto 1,76 e peso circa 102 Kg. A Gennaio 2018 faccio un'ecografia per il controllo di un angioma rilevato nel 2010. Tutto ok. Come al solito mi rilevano un fegato a struttura steatosica. La colecisti è contratta e contiene 3 noti calcoli di circa 22 mm di diametro massimo.
Oggi ho effettuato delle semplice analisi del sangue con questi valori del fegato:
GGT 37 U/L
ALT 39 U/L
AST 51 U/L

Negli ultimi anni i valori sono sempre stati nella norma. nel 2015 i valori erano
GGT 31 U/L
ALT 31 U/L
AST 23 U/L

Devo preoccuparmi del valore leggermente fuori dalla norma dell'AST ?. Potrebbe essere dovuto al fegato steatosico e/o al calcoli alla colecisti ?.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Molto probabilmente la causa è il sovrappeso.
Faccia una dieta appropriata per calare di peso e ripeta l'esame.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. In questi anni ultimi 8 anni, a causa della mia ipocondria, ho assunto farmaci antidepressivi e sono ingrassato di circa 15 kg. Adesso in un mese e mezzo di dieta ho perso circa 6 kg.
Malgrado questo l'esame è leggermente fuori la norma.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve perdere ancor peso.