Transaminasi alte

Buongiorno Dottori,

Sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per chiedervi un parere sulle mie analisi del sangue.
Voglio premettere che negli ultimi 10 mesi per un cambio di abitudini alimentari dovuto ad un trasferimento e a ragioni psicologiche sono ingrassato di circa 20 kg e ora perso 96kg e sono alto 173 cm.
Effettuando un controllo del sangue e delle urine sono risultati tutti i valori nella norma ad eccezione di ALT-GPT che stanno a 134 U/L e AST-GOT con il valore di 49 U/L. Le Gamma GT sono invece nella norma (30 U/L).
Il colesterolo totale è 160 (HDL 45) e trigliceridi 66.
Il glucosio è leggermente elevato a 102.
L'esame emocromocitometrico è perfetto.

Ho gia programmato le analisi prescritte dal mio medico curante di EPATITE A/B/C.

Volevo peró chiedervi: in presenza del solo valore di ALT veramente elevato questa anomalia può essere anche solo riconducibile alla dieta sregolata che ho avuto in quest'ultimo anno? La cosa che mi insospettisce è che i valori di colesterolo e trigliceridi sono nella norma ed ho la conseguente paura di aver contratto qualche forma di epatite. In tal caso non dovrebbe risultare qualche anomalia anche nell'esame emocromocitometrico? Trattandosi di un virus?

Nel frattempo sotto raccomandazione del mio dottore ho iniziato a seguire una dieta bilanciata e attendiamo ulteriori analisi.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando la sola transaminasi elevata a è la ALT è un problema metabolico alimentare.
Le epatiti non c'entrano: avrebbe avuto valori molto più elevati di tutte e due le transaminasi.
Perda peso e ripeta gli esami tra 2 mesi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi può confermare che in attesa delle analisi posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente