Transaminasi alt alte

Salve sono un ragazzo di 20 anni. Ieri ho effettuato le analisi del sangue e sono uscite le transaminasi ALT alterate (100) mentre le altre sono uscite nella norma. Devo dire che assumo Frisium (una a sera ogni giorno) e Rivotril (3 gocce la mattina e 8 la sera) a causa di una crisi epilettica avuta due anni fa e e soffro della sindrome di Gilbert, infatti la bilirubina è uscita leggermente alterata. Cosa può essere? Domani comunque ho una ecografia
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IL Clonazepam può nelle fasi iniziali di terapia produrre un aumento delle transaminasi.
Prendendolo Lei da 2 anni lo escluderei.
Probabilmente l'aumento della ALT è legato al sovrappeso.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta celere. Chiedevo anche perché mi è stato detto dal mio medico di fiducia sia da un farmacista sia dalla dottoressa che mi tiene in visita il fegato che può essere legato a questi farmaci. Dimenticavo di dire che sto seguendo una dieta anche abbastanza drastica pur mangiando 5 volte al giorno. Rispetto a come mangiavo prima è sicuramente un po' drastica. Non che io mangiassi schifezze o cose del genere, ma mangiavo ad esempio un bel piatto di pasta a pranzo la sera a seconda di ciò che mangiavo era comunque abbondante
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una dieta controllata per 2 mesi e ripeta l'esame, i farmaci non c'entrano.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Se evitassi la dieta, integrando attività fisica (corsetta ogni giorno) e per quanto riguarda l'alimentazione mi limito a mangiare il giusto? Quasi come se fosse un mantenimento
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
faccia come crede.