Nodulo ipoecogeno

Buongiorno ho effettuato una ecografia all’addome di controllo e il referto è questo: fegato Steatosico con area lievemente ipoecogena in sede pericolecistica di circa tre cm . A carico dell’ VIII segmento epatico si apprezza piccola formazione nodulariforme di circa 12 mm lievemente ipoecogena. Il resto è tutto normale . Sono molto preoccupata anche se il medico ha detto che dovrebbe essere un area di risparmio del fegato . Non ho patologie e sono in buona salute . Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Aree di risparmio che si osservano spesso nei fegati steatosici.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanti Dottore, devo fare una tac con mezzi di contrasto e ho pensato al peggio . La dottoressa che ha detto che me la fa fare solo per scrupolo . Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Volevo comunque dirle che quel “potrebbe” mi ha preoccupata tantissimo .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quale potrebbe?
[#6]
dopo
Utente
Quello che mi ha detto il medico “potrebbe essere” un area di risparmio . Se non fosse quella ?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Infatti farà un esame di livello superiore per conferma.
Però io le ho detto la medesima cosa......
[#8]
dopo
Utente
Lei infatti è stato gentilissimo . Diciamo che ho tanta paura che possa essere qualcos’altro e non la sto vivendo bene .
[#9]
dopo
Utente
Buonasera ho il risultato della tac senza e con mezzo di contrasto: non si rilevano alterazioni focali a carico del fegato che presenta densità ridotta in relazione alla presenza di steatosi. Il resto è tutto a posto. La mia domanda è questa : come mai nella ecografia risultava un area ipoecogena di circa tre cm e una formazione nodulariforme di 12 mm mentre nella tac non risulta niente ?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei sta paragonando le mele con le pere!
Un esame utilizza gli ultrasuoni mentre l'altro i raggi x. ..........
[#11]
dopo
Utente
Io confonderò anche le mele con le pere ma permette che mi venga un dubbio ? Se ho un nodulo presumo che si veda in entrambi gli esami se no per quale motivo dopo l’eco mi hanno fatto fare una tac ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Proprio perché gli esami sono diversi e vedono cose diverse.
[#13]
dopo
Utente
Ok perfetto non ho capito se ho un nodulo o no comunque grazie .
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non ha un nodulo.
Ha un'area di risparmio (poco grasso rispetto al grasso circostante) che all'ecografia appare come un nodulo.
Proprio per tale motivo e per dirimere i dubbi si fa un esame più sofisticato come la TC che ha sciolto il dubbio mostrando che il nodulo non c'è!