Gilbert

Salve ho 36 anni e da almeno 7 anni ho scoperto di soffrire della sindrome di gilbert.
Volevo chiedere un informazione ma e possibile che non ci sia una cura?
Lo so che è una malatia blanda ma mi sta creando un sacco di problemi.....
Perchè da quando lo scoperta, diciamo da quando mi e saltata fuori non riesco più a fare una vita decente.
Perchè anche se mi metto e seguo una alimentazione giusta cmq sto male lo stesso, occhi prima rossi, poi gialli , nausea , reflusso , stanchezza ecc...
Il mio medico di famiglia continua a dire di vivere una vita normale!
Ma come si fà?
Cerco di non prendere mai farmaci, però capita che per un mal di denti o mal di testa che magari va avanti da 2 giorni ti arrendi e assumi qualcosa, prendo un fans e voilà dopo una bustina il giorno dopo o massimo dopo due giorni dall assunzione salta fuori.
Faccio magari due o tre giorni di sforzi dopo un po comincio a stare male.
capita che per un mese sto bene ma appena forte stress, un lavoro faticoso o una semplice medicina sono ko.
Volevo solo sapere come mi posso comportare , se ci sono delle medicine che mi fanno meno male?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sindrome di Gilbert NON È UNA MALATTIA.
A parte gli occhi gialli (non costantemente) non provoca sintomatologia.
Essendo una carenza genetica, non esiste una terapia.
Un trucco per far diminuire il giallo nelle sclere oculari è quello di aumentare la quota di grassi negli alimenti.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Grazie della risposta.
Lo so che nn è una malattia ma alla fine mi provoca un po di problemi...
Per il giallo nella sclera e l ultimo problema, e tutto il resto che nn va bene.
Non poter assumere farmaci quello e un problema se poi devo stare male per altri giorni
Cmq grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il "tutto il resto" non fa parte della sindrome di Gilbert......