Morbo di gilbert con dolori addominali dopo sport

Mio figlio Cristiano di 34 anni, dopo una violenta epatite A, ha comiciato a soffrire, in maniera cronica, di bilirubina diretta ed indiretta molto alte.

Dopo moltissimi esami di Laboratorio gli è stata diagnosticato il Morbo di Gilbert, con grosse rassicurazioni circa la mancanza di futuri sintomi clinici , tranne, talvolta, un leggero ittero agli occhi.

Invece, poichè è un atleta che pratica diverse competizioni sportive, fra cui il ciclismo su lunghe distanza ( 40-50 km) , alla fine dell'attività sportiva, non accusa alcuna stanchezza muscolare, nè generale, ma solo fortissimi dolori addominali, con scariche diarroiche e urine di colore marrone scuro e molto fetide.

Ogni volta deve recarsi in ospedale , al pronto soccorso, dove gli praticano delle flebo disintossicanti che lo fanno sentire meglio.

E' possibile che non esiste una cura farmacologica che gli permetta di continuare a praticare sport intenso, che sente necessario alla sua salute psichica, senza dovere soffrire tanto ogni volta, tanto da dovere ricorrere alle cure di un ospedale ?

Ma è vero che, con questi sintomi, la diagnosi di morbo di Gilbert sia esatta, benchè confermata da molti gastroenterologi e dopo molti esami di Laboratorio e strumentali ?

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se si eleva anche la bilirubina diretta non si può parlare di Gilbert!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Si in effetti mio figlio mi ha confermato che si alza solo la bilirubina diretta e non quella indiretta, per cui sembrerebbe il Morbo di Gilbert.

Però i gastroenterologi interpellati hanno detto che il Gilbert è asintomatico, per cui i forti dolori addominali sono da attribuire ad altre cause, che finora non sono riusciti ad identificare.

Ha Lei qualche ipotesi da approfondire?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel consulto lei riporta
<<bilirubina diretta ed indiretta molto alte>>

nel post #2 invece
<<si alza solo la bilirubina diretta e non quella indiretta, per cui sembrerebbe il Morbo di Gilbert.>>

le riconfermo che, invece, deve alzarsi "solo" ==>l'indiretta.<==
Nel qual caso si può pensare al Gilbert
che non deve destare preoccupazioni e/o approfondimenti di sorta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Le chiedo scusa volevo dire che si alza solo la bilirubina indiretta, per cui tutti i medici consultati hanno parlato di morbo di Gilbert, che non ci deve preoccupare, a loro detta.

Il problema è che mio figlio non riesce più a svolgere attività sportiva intensa, come gradirebbe, in quanto, sotto sforzo, gli occhi diventano più "gialli, cominciano dolori fortissimi all'addome, delle volte con vomito, e sempre con scariche diarroiche "marrone scuro" , cosi come anche le urine.

Deve pertanto essere portato in Ospedale, per una flebo " disintossicante" , dopo di che sta bene.

Il motivo per cui la interpello è che mio figlio vorrebbe continuare a svolgere attività sportiva intensa, senza avere i disturbi descritti, che gli altri medici non hanno saputo diagnosticare.

L'unico leggero sollievo lo ha avuto col questran
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress, anche legato all'attività sportiva,
nei soggetti con S. di Gilbert,
può determinare i sintomi descritti in una minoranza di casi.

Il farmaco descritto non è indicato in tale sindrome
che non prevede terapia, nè "flebo disintossicanti".
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Se mio figlio rientrasse nella minoranza dei casi dei portatori della sindrome di Gilbert,
che farmaco potrebbe assumere per prevenire e attutire tali sintomi, prima di svolgere l'attività sportiva, che egli ritiene fondamentale per la qualità della sua vita?

La ringrazio nel caso che ci riuscisse a dare una indicazione in tal senso.

Potrebbe essere utile il Samyr 400 consigliatogli da alcuni medici ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già scritto

"tale sindrome ... non prevede terapia, nè "flebo disintossicanti".
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
E allora i sintomi descritti sembrerebbero dipendere da altra malattia e non dal morbo di Gilbert.

Quale potrebbe essere lo specialista da interpellare?

Egli e' andato anche da uno psichiatra il quale ha detto che tali sintomi sono dovuti ad uno stato di ansia, con colite spastica, che si accompagna a tali competizioni sportive, prescrivedogli Laroxyl e Debridat.

Ho la sensazione che servirebbe un medico che abbia una visione integrata dell'organismo umano, in quanto i vari specialisti interpellati gli hanno dato farmaci standard rientranti nella loro sfera di specializzazione.

Ha qualche consiglio pratico da darci per risolvere tali sintomi dolorosi?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricalcando quanto scritto nel post #5
riconfermo che i sintomi descritti si riconoscono nella S. di Gilbert,
e si manifestano in una minoranza di pazienti affetti da tale sindrome
che sono per lo più asintomatici.

Non è infrequente che si accompagnino a fenomeni ansioso-depressivi.

Atteso che esistono validi antidolorifici
confermo che lo specialista cui afferire è il gastroenterologo.

La saluto cordialmente