Augumentin e effetti collaterali (gastite e tachicardia) , SPORT?

Buona sera !
quasi un mese fa ho assunto Agumentin per curare un dente!
la prima pastiglia mi ha causato in ordine di successione:
Diarrea
Brivi e tremore alle gambe (nonostante fossi coperto)
e Tachicardia
giramenti di testa

nei giorni successivi ho continuato a prendere il farmaco e non ho avuto problemi fino al 5° giorno dove ho riavuto gli stessi sintomi!

Finita la cura stavo abbastanza bene ma ho avuto un paio di episodi simili e un paio di volte giramenti di testa...

Ho fatto tutti i controlli del caso ECG (24 ore) esami del sangue (nella norma) tuttavia è rimasta un po di gastrite e di stanchezza.

Sto seguendo una dieta disintossicante , ho smesso di assumere caffè e di fumare !

Ora mi sto curando con:

Pariet 20 preso il mattino prima di fare colazione
Infloran BIO preso 2 volte al giorno

Tutto sommato sono in ripresa ma non posso bere caffè o sostanze simili perchè si presenta una leggera tachicardia (gestibile)

LA MIA VERA PREOCCUPAZIONE è che facevo sport intenso 2 o 3 giorni a settimana (snowboard) e ora sono fermo!
Vorrei riprendere a fare KITE ma essendo uno sport molto intenso mi è stato sconsigliato.

Puo dirmi se la cura è opportuna?? se devo fare esami approfondinti o se è semplicemente un fattore di ANSIA scaturita dal primo evento???

ma soprattutto per quanto riguarda lo sport cosa mi consiglia??? prima di assumente l'antibiotico stavo benissimo e addirittura mi era stata diagnosticata una Bradicardia con frequenza di media su 50 BPM.

cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo si tratti di un fattore ansiogeno e non altro. La sta seguendo un medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si il medico di base!!!

Continuo con il pariet?
[#3]
dopo
Utente
ma soprattutto la stanchezza mi assale sempre....

e vorrei capire se è il caso di fare sport o meno!

Grazieeee
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può fare sicuramente sport (é la migliore medicina) e può assumere l'antisecretivo se le da beneficio.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e buon WE.

[#7]
dopo
Utente
Oggi finalmente ho effettuato la Gastroscopia con la seguente diagnosi:

ESOFAGO: regolare per calibro rivestito da mucosa endoscopimacente normale.
Linea Z e gunzione esofago-gastrica sono in sede; il cardias è lievemente incontinente.

STOMACO: pliche soffici e distendibili;
la mucosa del corpo-fondo non mostra lesioni localizzate; l'aspetto endoscopico è regolare;
la mucosa antrale è esente da lesioni localizzate ; i caratteri endoscopici sono nei limiti.
PILORO transitabile.

DUODENO: bulbo e seconda porzione nei limiti.

CONCLUSIONI:
Incontinenza cardiale.

_____________________________________________

La cura che sto effettuando è:

PARIET 20mg 1 volta al giorno (mattino a stomaco vuoto)
Enderogermina 3 volte al giorno (prima dei pasti)
integratori 2 volte al giorno a stomaco vuoto(creatina , sali minerali e vitamine con carnitina , Arginina e Glutatione).

Con questa cura i sintomi sono quasi scomparsi tuttavia raramente accuso Mal di testa , perdita di concentrazione (soprattutto prima del pranzo).

ha qualche particolare accorgimento da consigliarmi?

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi "residui" non sembrano essere di pertinenza gastroenterologica.

[#9]
dopo
Utente
Potrebbero essere legati all'assunzione del PARIET?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É difficile provarlo, ma può lo può valutare solo sospendendo il farmaco....

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio!! Gentilissimo!!!!
[#12]
dopo
Utente
Buona Sera Dottore , mi scusi se la disturbo nuovamente.

Nel complesso sto meglio , ho eliminato l'assunzione degli integratori alimentari e dell'enterogermina. Limitandomi all'assunzione del solo PARIET 20 una volta al giorno (mattino stomaco vuoto)

Sto notando la comparsa di macchie rosse sulla pancia (in un primo momento pensavo alla puntura di una zanzara).

Potrebbe essere un'intolleranza al farmaco? sarebbe meglio sopsenderlo? ad ogni modo domani mi recherò dal curante per un consulto .
[#13]
dopo
Utente
le bolle sono diventate 5 due abbastanze grosse!!

due anni fa ho avuto l'Herpes Zoster le bolle sembrano le stesse e la stanchezza che accusavo ultimamente Idem!

pensa possa esserci una recidiva?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non é possibile saperlo. Bisogna solo attendere l'evoluzione.