Dolore addome basso sx

Buongiorno,
da ormai qualche mese mi porto avanti un dolore alla parte sinistra addominale bassa quasi all'attaccatura della coscia ma un pò piu' interna. Ho fatto una visita dal mio medico di base che mi aveva trovato la parete intestinale un pò rigida. Ho notato che la prima volta che mi è uscito questo dolore la sera prima avevo mangiato delle cipolle cotte e noto un netto peggioramento dopo che pratico sport (gioco a calcio e mi alleno con una regolare costanza). Era circa un mese che non giocavo, ieri sera ho rigiocato e puntualmente è riuscito fuori il dolore.
Sa dirmi cosa può essere e come aiutarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É da definire se si tratti di un disturbo viscerale (colon) o un problema di tipo muscolare. Ha problemi intestinali ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho problemi intestinali anche se quando vado al bagno regolarmente sento un leggero sollievo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Se il disturbo si riduce dopo l'evacuazione potrebbe allora trattarsi di meteorismo (gas) intestinale che distende il colon. Utile, in questo caso, rivedere l'alimentazione per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
[#4]
dopo
Utente
Non potrei aiutarmi con qualche prodotto naturale almeno x togliere il dolore e riuscire a praticare sport liberamente? È normale che il dolore riesce fuori dopo aver fatto attività sportiva?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima capire la causa del disturbo ....