Sindrome colon irritabile?

Salve. In cura da un anno con nexium 20 che prendo ogni due giorni per gastrite cronica, farmaco che mi ha fatto scomparire il dolore alla bocca dello stomaco, ho tuttavia problemi di colite, con continuo uso di fermenti ed evacuazioni anche di 3-4 volte al giorno di feci non completamente formate e a volte dolore al colon.
Esito colonscopia virtuale:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10201579495403795&set=p.10201579495403795&type=1&theater
Vi autorizzo alla lettura dei link agli esami diagnostici eseguiti.

Esito colonscopia ottica:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202252373785334&set=a.3982623738574.122299.1670144355&type=3&theater

Istologico colonscopia ottica:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203390295592668&set=p.10203390295592668&type=1&theater

Mi è stato consigliato di fare cicli di normix perchè mi era stata trovata la calprotecnina fecale a 300, ma non ne traggo grossi giovamenti. All'occorrenza mi hanno detto di prendere il debridat. Da ottobre assumo tutte le sere il sycrest. Come devo comportarmi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non concordo con tali determinazioni terapeutiche.
È seguito da uno specialista?
La terapia del colon irritabile segue altre parametrazioni.

Uò approfondire leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Grazie molto dottore. Ma potrebbe essere più esplicito sulle determinazioni terapeutiche? Sono seguito dal medico di famiglia più che da uno specialista. Ma la mia è comunque una sindrome del colon irritabile?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedo cosa c'entri la Calprotectina con il Normix, ad esempio.
I suoi disturbi evacuativi sembrano legati ad un colon irritabile,
per la terapia del quale le sarà utile un gastroenterologo esperto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, oggi finora ho evacuato ben 5 volte finra con feci non propriamente formate e tantissimi puntini neri. Cosa potrebbe essere? Quali altri esami e accertamenti è il caso che faccia? Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Cosa potrebbe essere? >>

... come già scritto: colon irritabile,
tale sindrome non richiede accertamenti ma solo idonea terapia.