Gonfiore addominale malgrado dieta sana e sport

Buongiorno,
ho 39 anni, corporatura longilinea (i dati antropometrici sono nel mio profilo), faccio regolarmente sport 2 / 3 volte la settimana (palestra + corsa).
Alimentazione controllata: muesli+latte di riso+frutta a colazione, frutta/yogourt a metà mattina e metà pomeriggio, pranzo con pasta/riso poco conditi, verdure cotte o crude e formaggio, cena con carne bianca / pesce + verdure cotte o crude e formaggio.
Fumo e bevo alcolici in quantità moderata e solo nel fine settimana.
Soffro di gonfiore molto pronunciato in zona addominale. Se non trattengo la pancia e la lascio rilassata, sembro una donna in cinta. Per il resto ho un fisico asciutto e atletico.
Il gastroenterologo mi ha fatto fare il test per la celiachia e per particolari batteri intestinali: entrambi negativi. Poi mi ha liquidato dicendo che non ho nulla...ma la pancia prominente e gonfissima rimane, malgrado sport e alimentazione controllata.
Ovviamente se sto attento ad evitare verdure che creano gonfiore il problema si riduce, ma solo lievemente...l'addome rimane sempre pronunciato in modo abnorme.
All'età di 20 anni, a seguito di un particolare evento che ha segnato la mia vita, ho iniziato ad avvertire una sensazione di tensione addominale. Da quel momento ho iniziato a soffrire di questo gonfiore (prima il ventre era piatto), oltre che di bruxismo notturno per il quale utilizzo un bite (entrambi i disturbi hanno origine da quell'evento). Quindi sono portato a pensare che l'origine sia di natura psicosomatica. In anni, la psicologia mi ha aiutato a capire il motivo psicologico, ma non mi ha ancora aiutato a risolvere il problema.
Oltre al gonfiore ho, di conseguenza, molta flatulenza. Inoltre, se contraggo molto forte i muscoli addominali superiori, sento dei movimenti/rumori nello stomaco che mi portano ad espellere aria tramite eruttazione.
Non mi sembra di mangiare in modo troppo rapido o senza masticare...
Detto ciò e, convinto che il problema sia più di natura psicosomatica, chiedo se ci possano essere altre cause o prove che posso fare.
Inoltre vorrei capire che nesso c'è tra stress/cause psicologiche e gonfiore. Leggo spesso che queste cause possono portare a gonfiore addominale, ma non capisco in che modo...da dove arriva quest'aria? Potrebbe essere legata al bruxismo? Ipotesi: di notte dormendo teso, magari oltre a digrignare i denti ingoio aria. Potrebbe essere? (faccio notare che la mattina appena sveglio la flatulenza che ho è maggiore).
Faccio queste domande per capire meglio questo problema che sembra senza soluzione seguendo la strada della medicina occidentale e della psicologia.
Grazie per la cortesia e per l'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può accentuare il meteorismo, ma credo che di base ci possa essere qualche intolleranza o una sensibilità al glutine, non celiaca. Da tenere in conto anche l'intolleranza agli alimenti FODMAP.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Le confesso che è da 2 settimane che sto facendo una prova di alimentazione priva di glutine senza però riscontrare alcun tipo di cambiamento. In caso di intolleranza, dopo quanto tempo si iniziano a sentire dei giovamenti?
Invece per il discorso FODMAP, approfondirò l'argomento.
Sull'ipotesi dell'aerofagia notturna invece che ne pensa?
Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di approfondire con la FODMAP e per l'aerofagia assumerei del simeticone.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli! Ho appena letto un suo interessante articolo sui FODMAP con l'elenco degli alimenti ammessi e non.
Buona giornata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.