Presunta celiachia

Salve dottori,
Premetto che sono una ragazza di 24 anni appena compiuti e convivo con gli attacchi di panico gia' da anni che curo con degli ansiolitici. A maggio ho eseguito un raschiamento per aborto e da li gli attacchi si sono intensificati ma arrivo al problema che mi sta facendo impazzire ora.
Ad agosto una sera sono andata al giro pizza e da li per me e' stata la morte, arrivo a casa dissenteria con dolori fortissimi sotto la pancia, il giorno dopo mi sveglio che non riuscivo a camminare dal dolore al fianco che avevo corro in guardia medica dove mi fanno una puntura di buscopan e il dolore il giorno dopo sparisce..passano 2 o 3 giorni una mattina mi sveglio con delle forti coliche renali,sono andata due giorni di fila in ospedale dove mi hanno fatto esami del sangue e non hanno trovato assolutamente nulla di anomalo....apparte i livelli del fegato che erano leggermente sballati mi hanno fatto una ecografia al fegato ed era a posto
Mandata a casa dicendomi che dovevo bere solo tanta acqua
Ma i dolori non passavano vado dal mio medico curante che guardando gli esami del sangue a lui risultava che c'era in corso un infiammazione
Mi ha prescritto Spasmomen,Antibiotico,Omeprazolo
E al bisogno delle punture se proprio i dolori non passavano
Li per li il mio medico mi ha citato delle cose, ovvero
"Lei non ha mai pensato di essere intollerante a qualcosa?" Perche' questi sono classici sintomi che portano un intolleranza e mi ha parlato di celiachia
Io premetto che sono sempre stata abbastanza stitica con gonfiori ecc
Ho cominciato di mio a fare una dieta senza glutine
Eliminando anche i latticini (perché nella pizza oltre che il glutine c'e' anche la mozzarella..e io in passato avevo gia' avuto problemi con il latte)
Dopo un paio di settimane Stavo finalmente da dio! Andavo in bagno regolare digerivo bene niente piu' nausee, un giorno pero' ad un compleanno ho schifezzato un po' e da li ho cominciato a sgarrare di nuovo col glutine..inizialmente non stavo male pero' notavo che non ero piu' regolare ad andare in bagno. Qualche giorno fa mangio una focaccia e mi sono sentita male che ho dovuto lasciarla, ora mi ritrovo di nuovo stitica con crampi addominali reflusso e rigurgito pezzi di mangiare e l'ansia ha preso il sopravvento...mi sento come se avessi un nodo alla gola che mi stringe e ho sempre pensieri brutti, non faccio altro che piangere anche quando vado in giro.
Premetto che ora ho dovuto per forza reintegrare il glutine perche' a breve devo fare gli esami del sangue per vedere se e' questa benedetta celiachia e da li dovro' fare la gastroscopia di cui sono altamente terrorizzata! Ma la mia domanda e'...la celiachia puo' davvero causare tutto questo?!
Quanto tempo ci vuole per smaltire il glutine e tornare a stare bene?
Perche' ora ogni cosa che mangio in parte digerisco e in parte quando cerco di digerire l'altra parte qualcosina mi torna su
E continuo a fare delle piccole eruttazioni
E' un calvario di cui non riesco ad uscirne
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di celiachia per cui sono importanti gli esami del sangue ( e poi la gastroscopia per conferma) per la titolazione degli anticorpi. Se é celiachia lo sarà a vita, ma l'esclusione del glutine le porterà immediato beneficio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor felice per la sua risposta,
Pochi giorni fa ho fatto la visita all'ospedale San Giuseppe dove ho visto tutte le sue foto, io quasi sempre leggo i post di "medicitalia" e leggo soprattutto le sue risposte :)
Domani andro' a fare gli esami del sangue e per settimana prossima avro' l'esito
Sto mangiando pochissimo in questo periodo per il fatto che ogni cosa che mangio faccio fatica a digerirla,
Conosco un ragazzo che e' celiaco da qualche anno ed e' dimagrito tantissimo
E lui aveva piu' o meno tutti i miei stessi sintomi
Io tante volte penso sia qualcosa di grave, infatti giro per internet a cercare qualcosa (sono molto ipocondriaca)
E mi trovo sempre cose brutte, non la sto vivendo bene questa situazione.
Ho visto che cmq porta la depressione questa cosa,
Lo stile di vita che cambia, il fatto che non posso piu' mangiare le cose che voglio,
Ogni volta che devo mangiare mangio con la tensione e la paura che mi torni su il mangiare e li cito il fatto dell'ansia che e' tutto collegato
Puo' essere anche l'ansia che mi causa questo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia purtroppo é una "brutta bestia" e può condizionare il nostro organismo.....