Reflusso, ansia o virus intestinale

Buongiorno, le vorrei un attimo elencare il mio problema.
Circa due sere fa, dopo mangiato (1 fetta di lasagna), sono uscito per una commissione, nel tornare a casa o corso. (premetto in casa c'era il caminetto acceso.). Fatto sta che, nel momento in cui mi sono seduto sul divano, ho avvertito un gonfiore a livello addominale, crampi e successivamente un forte reflusso gastrisco. Premetto che soffro di forti disturbi d'ansia, e vorrei capire se gli episodi di: " Tremori, sudorazione, vampate di calore, forte reflusso e sensazione di gonfiore addominale, battito forte e irregolare."(credevo di aver quasi un infarto),mi sono rivolto alla guarda medica e mi è stato suggerito di prendere una bustina di Geffer, e devo dire che la situazione è decisamente migliorata. Ma da quella sera lamento un bruciore di stomaco, sensazione di avere qualcosa in gola (bruciore alla gola), e brontolii a livello intestinale (non ho diarrea ne vomito). Una cosa molto è che, ogni volta che si propone il reflusso o anche qualche piccolo malessere di poca importanza a livello gastrointestinale, tendo a ricordare un episodio di influenza intestinale capitata l'anno scorso. Ho una continua ossessione e paura del vomito e di star male.
In totale in questi giorni sto mangiando e bevendo letteralmente poco infatti avverto sensazione di spossatezza, mal di testa e occasionalmente nausa. (la nausea e reflusso si calmano quando prendo il farmaco Gaviscon).
Vorrei capire se tutti questi episodi sono legati ad uno stato di ansia molto elevato, magari che mi crea scompeso anche a livello gastrointestinale o se sono problemi riconducibili a qualche forma virale. Tutto il discorso della nause, reflusso, vampate di calore e tutto quanto, scompaiono quando ho la testa occupata in altre cose e poi ricompaiono quando sono seduto e rilassato ed io logicamente tendo a pensare solo a quei problemi. è un informazione che mi sta portando anche molta curiosità, perche se si tratta di episodi ansiogeni, mi chiedo l'ansia a che livelli può arrivare.. e che tipo di potenza ha.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ansia può arrivare a livelli inimmaginabili.
Fra le altre cose può esaltare i sintomi del reflusso.

Si tranquillizzi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it