Gonfiore addominale - stress ed ansia

Gentili dottori, da un anno circa soffro di tensione e gonfiore addominale ed intestinale; ho spesso eurofagia e piccoli indolenzimenti al basso ventre; nonostante il tentativo di alimentarmi in modo molto ridotto e leggero non riesco a sgonfiarmi; anche se mangio pochissimo ... quel pochissimo mi da una sensazione immediata di gonfiore .....tutto ciò può esser dovuto allo stress lavorativo e all'ansia (di cui soffro) ? Come si può risolvere definitivamente questa situazione ? Premetto che mi è stata, comunque sia, riscontrata la sindrome colon irritabile e un reflusso gastroesofageo. Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre al colon irritabile considererei eventuali intolleranze, come il,lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
certo; ansia e stress possono comunque esser la concausa di tali gonfiori ? Grazie dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche l'ansia e stress....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , gentilissimo e paziente come sempre. Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni