Colon irritabile mal di pancia dopo i pasti solo quando sto a casa

Salve mi sono fatto visitare da un gastroenterologo il quale appena ascoltato i miei sintomi ha subito fatto diagnosi di colon irritabile su una base ansiosa molto ansiosa ! Quando mangio a casa appena dopo mangiato devo andare in bagno ... Se sto fuori la cosa non mi capita o almeno non sempre. Il medico mi ha dato per cura Valpinax una cp al mattino dopo colazione. Cosa ne pensate? Mi ha poi riferito che con questi sintomi a 26 anni mon e' indicata una colonscopia. Si deve fare solo in caso in cui perdessi sangue e anche quell episodio andrebbe comunque valutato prima di effettuare una colonscopia ... forse l'unica cosa da fare e' non pensarci piu ...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia non é indicata ma credo sia utile escludere eventuali complicanze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho capito cosa intende escludrre eventuali complicanze
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo scrivere "intolleranze" ma l'Ipad ha distorto il termine. Mi riferisco alle intolleranze alimentari come lattosio e glutine.

[#4]
dopo
Utente
Ah ho capito ... Ho fatto gli esami ed e' tutto negativo! Ma un tumore al colon puo anche presentarsi cosi? Sono ossessionato da questa cosa ...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo paura e basta. Niente tumore.

Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore ho rifatto le intolleranze ed e' uscita intolleranza al latte bovino! Potra essere questo che mi causa mal di pancia? Il mio medico pero insiste che a prescindere sia un fatto ansioso e di colon irritabile! Potete darmi una spiegazione! Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo anch'io al colon irritabile, ma farei il breath test per l'intolleranza al lattosio.