La colonscopia può sostituire la gastroscopia?

Salve Dottori,vorrei capire se per un gastroresecato da 12 mesi ,con epatite c (fibrosi f3-f4) in attesa di nuova terapia antivirale, per un carcinoma gastrico P2tN0m0 che presenta una piastrinemia e valori di sideremia e ves alterati cronicamente dal dopo gastroresezione, senza perdita di sangue nelle feci, nel followup, la colonscopia può una volta sostituire la gastroscopia facendo lo stesso "controllo"? Inoltre una Pet Tac magari più recente di 6 mesi(l'ultima effettuata) può aiutare chi deve effettuare l'esame ?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, sono esami diversi che valutano organi diversi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
dottore mio familiare 73enne (peraltro con fegato in fibrosi f3-f4 ma transaminasi poco fuor norma per epatite c, in attesa di essere curata con i nuovi farmaci antivirali, scoperta proprio durante il ricovero) ha subito 1 anno fa una gastrectomia subtotale (asportazione colecisti e milza) per un carcinoma gastico alla giunzione gastroduodenale pt2bN0mx. Dal dopo intervento (oltre ad avere valori fuori norma di sideremia, ferritina ves e piastrine senza che l'ematologo gli abbia riscontrato alcuna forma leucemica e senza perdita di sangue nelle feci almeno da esami di laboratorio) continua a tossire intensamente e violentemente in alcuni momenti della giornata e ciò secondo me ha contribuito a creargli lo scorso febbraio un laparocele di medie dimensioni
http://s24.postimg.org/vk92sv6cl/Laparocele.jpg.
La gastroscopia è stata negativa fatta a Marzo, e ora /tra qualche settimana visto la lista d'attesa) farà la colonscopia ma in un altro ospedale, quindi non so se deve ripetere anche la gastroscopia perchè il gastroenterologo gli ha detto di fare solo la colonscopia , inoltre lui sostiene che i valori fuori norma possono essere "normali" perlomeno parzialmente per la gastrectomia. Quel "parzialmente" non riesco a capire
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Inizierei a fare la colonscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
dottore considerando la sua tosse cronica da dopo gastrectomia, una spirometria che non ha rvelato nulla di anomalo, rx torace idem,pet tac idem,la comparsa del laparocele qui in foto a 4 mesi dalla gastrectomia
http://s24.postimg.org/vk92sv6cl/Laparocele.jpg
può essere scaturito dalla tosse e cosa la colonscopia può trovare a riguardo per la tosse? O è solo per cercare di capire i livelli di ves piastrine e sideremia fuori norma ?
Io ritengo che per la tosse sia più adatta la gastroscopia (prevista comunque nell follow up post gastrectomia )per un eventuale problema di reflusso per la tosse, non pensa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo.La tosse puo' dipendere dal reflusso, biliare. La colonscopia puo' identificare patologie al colon. Prego.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
il reflusso (che non sarebbe dovuto essere evidenziato dalla gastroscopia effettuata 6 mesi fa quando la tosse era già presente?) quindi come può essere trattato con i soliti gaviscom o riopan ?
dottore la preoccupazione è che la tosse possa rappresentare il peggio per il laparocele, gonfiarlo, e che gli organi possono entrare col laparocele in sofferenza, a questo punto il monitoraggio deve essere continuo di tutti gli organi?
Grazie

(nel link del messaggio precedente le ho postato il laparocele, cosa ne dice?)
Le ricordo che è una persona anche portatore di hcv (fibrosi f3-f4) che normo transaminasi , normo birilubina.
Solo ves ferritina e piastrine fuori norma (anche il suo gastroenterologo sostiene che PROBABILMENTE tutto ciò è naturale per la gastrectomia)

Ri-Grazie