Fastidio quando bevo

salve da un po di tempo avverto un po di fastidio tipo bruciore più o meno sotto lo sterno quando bevo che dura più o meno 2 o 3 secondi e poi scompare specialmente quando l'acqua e' fredda e faccio sorsi lunghi.ho provato con lucen da 20 per 20 giorni e sono stato benissimo ma appena ho smesso dopo una settimana di nuovo lo stesso fastidio.oro ho ricominciato con lucen 10 ed e' scomparso di nuovo ma appena smetto ricomincia.inoltre il fastidio si accentua un po a digiuno o fumando.di cosa si puo' trattare?e quando e' lunga questa terapia con lucen che mi ha dato il dottore?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di reflusso. Ok per la terapia, ma con un trattamento più lungo. Il fumo peggiora la patologia ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta dottore.un'ultima cosa volevo sapere più o meno il suo parere x la durata della terapia visto che lei e' uno specialista. il mio medico di base mi ha prescritto lucen x 20 giorni ma poi si e' ripresentato.inoltre non x essere scocciante ma il reflusso non e' la risalita dell'acido nella gola?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia del reflusso é varia (bruciore, dolore, rigurgito, fastidio in gola, tosse,ecc.). La tapia deve procedere per almeno 45-60 giorni a dose piena e poi per altro mese a dose ridotta.

[#4]
dopo
Utente
mi scusi mi dimenticavo di dirvi che il dottore mi diceva che e' necessaria una gastroscopia visto che io ho insistito di prescrivermi lucen perché postrebbe trattarsi anche di gastrite di esofagite ecc. anche perché diceva che in abbinamento a lucen vanno associati antibiotici!cosa ne pensa lei.mi perdoni ma sono molto in ansia!!dovrei eseguire subito la gastroscopia o provare prima la terapia???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non é indispensabile al momento, ma segua pure i comsigli de suo medico.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno e buone feste ho appeno finito il trattamento con lucen 20 per circa 45 giorni e diciamo che sono stato bene a parte qquando esageravo con il fumo o col cibo soprattutto se dopo mi sdraiavo sul divano avevo come un peso sullo stomaco e bruciore.appana smesso pero' dopo 2 giorni di nuovo quella sensazione la sera mangiai due cotolette e 2v bicchieri di vino e durante la notte nel letto peso sul petto e bruciore.secondo voi la terapia e' stata corretta o il mio medico doveva optare con lucen 40 .cosa devo fare ora ricominciare la cura o prenderla al bisogno?
[#7]
dopo
Utente
buongiorno e buone feste ho appeno finito il trattamento con lucen 20 per circa 45 giorni e diciamo che sono stato bene a parte qquando esageravo con il fumo o col cibo soprattutto se dopo mi sdraiavo sul divano avevo come un peso sullo stomaco e bruciore.appana smesso pero' dopo 2 giorni di nuovo quella sensazione la sera mangiai due cotolette e 2v bicchieri di vino e durante la notte nel letto peso sul petto e bruciore.secondo voi la terapia e' stata corretta o il mio medico doveva optare con lucen 40 .cosa devo fare ora ricominciare la cura o prenderla al bisogno?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se stava bene con il 20 mg continuerei con tale dose .....

Auguroni.

[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore le contattavo per dirci che ho smesso la cura con lucen e sto benone anche perché ho ridotto il fumo ad esempio durante la terapia se fumavo molto avevo comunque quel fastidio ...solo che da un po di tempo ho dei crampi allo stomaco che si presentano poco prima dei pasti a mezzogiorno e la sera come una debolezza di stomaco che svaniscono dopo aver messo qualcosa in bocca.di cosa si puo trattare?non e' che riguarda lassunzione prolungata di lucen?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere ancora necessità del farmaco .......