MANOMETRIA ESOFAGEA

SALVE, sono un collega della cardiologia. Non volendovi annoiare con la mia storia clinica, desidero porvi un semplice quesito diagnostico:

La misurazione di un'ernia iatala da scivolamento durante manometria esofagea quanto è accurata?
Ho effettuato l'esame ed è stata refertata di 0,9 cm: questa misurazione è possibile che si discosti molto dalla misurazione effettuata durante la gastroscopia?

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La manometria é più accurata della gastroscopia che é condizionata dallo stimolo meccanico dello strumento per cui l'ernia può apparire più grande.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)