Ernia iatale e palestra

Salve, ho 32 anni e sono in attesa per una gastroscopia per probabile,anzi quasi certa ernia iatale.
Premetto che non soffro di gastrite o disturbi dovuti a reflusso gastrico;mi è stata consigliata questa ulteriore visita in seguito a una spirometria in quanto il mio problema sta nel blocco della respirazione ossia forte affanno ,asma,dolore al torace.Premetto che sono uno sportivo faccio molta palestra e probabilmente il tutto può essere nato dall'attività di pesistica;la mia domanda è molto semplice,posso continuare ad allenarmi malgrado questa anomalia ( anche qualora dovessi essere sotto cura farmacologica).L'idea di dover abbandonare la palestra e perdere tutti i risultati ottenuti in tanti anni mi sta tormentando ancora piu dell affanno; cosa mi potete dire a riguardo ;magari cambiando qualche esercizio.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In presenza di un'ernia iatale gli sport che aumentano la pressione addominale (sollevamento pesi) non sarebbero indicati in quanto accentuerebbero il problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio; ma secondo lei facendo la palestra in modo professionale come potrei fare in questo caso; anche perche se non viene fatto l intervento ma solo la cura farmacologica prima o poi facendo qualche sforzo lo stomaco si sposta nuovamente; se evitassi certi esercizi tipo l addome o quelli che portano lo stomaco ad allungarsi verso l alto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Deve evitare (o non esagerare) con una certa tipologia di sforzi addominali.