Ernia iatale, esofagite e colon

Buongiorno,
Premetto che ho fatto tutte le analisi del caso ( ecografia,radigrafia, colonscopia , gastroscopia, sangue, urine ....etc.) ed è' emersa una ernia iatale da scivolamento con esofagite . Acidità non ne ho ma le eruttazione sono molto frequenti e specialmente quando vado a correre ne soffro tantissimo ( nonostante che magari siano passate diverse ore da aver mangiato) . Lo stomaco però è' sempre molto teso ( tipo quando uno ha avuto la diarrea) e contratto, in più' mi crea degli spasmi e anche la respirazione ne risente parecchio. Come se mancasse l'aria.
Vado regolarmente in bagno ma le mie feci da un po' di tempo sono molto grosse ma normalmente formate . Per quello che mangio mi sembrano veramente esagerate .
Adesso sto prendendo pantoprazolo 20 la mattina ma non faccio altro che sospendere e riprendere perché mi sono accorto che questo medicinale migliore forse un po' il mal di stomaco ma dopo un po di tempi allo stesso tempo mi crea meteorismo e talvolta grandi mal di pancia improvvisi che si risolvano con una scarica di feci comunque abbastanza solide ( circa 1 volta al mese)
Oggi ho smesso di prendere il pantoprazolo e ho iniziato con il debidrat .
Il tutto per cercare di smorzare questa tensione che ho nello stomaco
In attesa di farsi visitare da un altro gastroenterologo ( il primo ovviamente non mi ha soddisfatto) vorrei sapere se possibile cosa posso prendere in questo periodo perché non vorrei peggiorare la situazione
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non avrebbe necessità di una farmaco antisecretivo, i suoi disturbi solo legati ad una cattiva digestione da difficoltato svuotamento gastrico con aerofagia. Il secondo farmaco dovrebbe andare meglio. Sempre in attesa della visita specialistica ..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per la precisa e sollecita risposta. In questo momento mi fa male lo stomaco e stamattina prima di colazione ho gia' preso il debidrat
Oggi pomeriggio ne posdo prendere un altro secondo lei ?
Poi le volevo porre un altro quesito :
Secondo lei se il mio organismo non avesse avuto bisogno di pantoprazolo e l'ho continuato a prendere posso aver creato dei danni ?
Sempre in attesa di una visita specialistica mi sa indicare un farmaco per agevolare lo svuotamento gastrico e aerofagia ?
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Lo chiedo perche' il medico di base mi aveva consigliato anche altri farmaci che nom ho mai preso .
Perche' ritenevo non utili . Sd esempio il gavison o simile, il lexil ...etc Se non il nome le caratteristiche
Grazie mille ancora una volta
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Al fine di agevolare la vs.rispota vi indico quali sono le ''anomalie'' o precisazioni che sono emerse dalle varie analisi che ho fatto :
Colonscopia . Marcata tortuosita' del viscere a livello del sigma
Gastroscopia . Voluminosa ernia iatale da scivolamento con irregolarità linea Z come per esofagite minima
Ecografia . Concrezioni calcificherai a sede periuretrale in esiti di prostatite ! Centimetro di lobo che solleva il pavimento viscerale
Radiografia con McD. Nessun ostacolo da ipofaringe a stomaco e nessuna alterazione , ma solo : della bulimia osé ernia iatale vista con gastroscopia si apprezza un medio impegno del fondo gastrico nello studio con completo riempimento gastrico e nelle proiezioni a paziente supino è sotto torchio addominale
Insomma secondo il vs. Parere c'è o no questa voluminosa ernia iatale ?
Non mi sembra di avere reflusso ma euttazioni è male alla bocca dello stomaco sono costanti , il tutto accompagnato da spasmi e area nel l'intestino..
Secondo voi è in attesa di farsi visitare da un altro gastroenterologo è' il caso di smettere con il pantoprazolo o aumentarne la dose .
Chiedo questo perché ho smesso da due giorno ma la bocca dello stomaco e la sensazione di difficoltà a parlare è a respirare sono sempre presenti e forse aumentano.
Aggiungo che quando cammino sento dei dolori i qua e là nella pancia , ma questo è' ormai diverso tempo che lo provo.
Grazie 1000 per il consiglio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia é presente e può continuare con il Pantoprazolo alla stessa dose....

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille per la risposta ,
Quindi secondo lei è' l'ernia che mi da questi problemi ?
Il pantoprazolo però mi dà problemi di aerofagia e movimenti intestinali . Ne sono quesi certo perché quando smetto di prenderlo questi fattori , che mi danno dolori e spasmi , diminuiscano.
Come posso fare secondo lei ?
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi allora un periodo senza Pantoprazolo....

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie, ci provo.
Nel frattempo per evirare le eruttazioni che comunque sono spesso frequenti , cosa mi consiglia di fare ?
Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualche prodotto a base di simeticone dopo i pasti...

[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono stato dal gastroenterologo e volevo un suo parere.
Per curare i miei problemi di spasmi, dolori improvvisi di pancia .. Etc (per favore leggete sopra) mi ha detto di smettere con il pantoptazolo e di prendere levopraid 25 7 gocce prima dei pasti principali ed esoxx one e debridat dopo. Il tutto per un mese
Vorrei un vostro parere
E' una terapia comune ? Quale e' lo scopo ?

Grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Terapia coerente con quanto le ho riferito,precedentemente .

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, faccio seguito alla mail precedente, ho iniziato la nuova terapia con levopraid esoxxone e debridat e per la prima settimana pensavo di aver risolto i miei problemi perché stavo benino e sentivo che stavo migliorando.
Dopo un po' di tempo però il dolore allo stomaco è' ricomparso è molto spesso ho il nodo alla gola.
Il fastidio si insinua varia di posizione ed è' presente talvolta nella parte bassa del ventre e talvolta alla bocca dello stomaco .
Di tanto in tanto ho dei crampi tremendi alla bassa pancia come se dovessi andare in bagno, ma poi non faccio nulla.
Le feci nel frattempo sono diventate molto più scure e pastose , ma con forma regolare anche se a volte grumose .
Non so più che fare , se in certo giorni riprendere con il pantoprazolo con dosi più alte ( tipo da 40),
Se smettere di prendere tutto , se fare visite diverse dal gastroenterogolo .
Ad esempio talvolta mi capita di dover fare quantità elevate di urina che è' molto trasparente e in più volte nell'arco di un' oretta .
Ho notato anche che da quando prendo i suddetti farmaci il flusso delle urine è' molto lento , specialmente la mattina quando mi sveglio.
È' quasi passato il mese dell'ultima terapia consigliata dal gastroenterolgo ma non ho risolto niente
Voi cosa mi consigliate di fare ?
Grazie mille ancora una volta
[#13]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il fastidio da sdraiato o seduto è' molto presente che quando sono in piedi o addirittura vado a correre.
Spesso devo fare dei respiri profondi perché mi sembra mi manchi l'aria
A proposito qualsiasi sia il mio problema correre fa bene o peggioro la cosa ?

Grazie mille
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne può riparlare con il gastroenterologo ... ma il fattore ansiogeno può avere molto influenza sui sintomi....

[#15]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta ed e' chiaro che il gastroenterologo a cui mi son rivolto non mi soddisfa .
tuttavia devo fissarci un altro appuntamento ma visti i tempi che di solito ha , andro' molto in la con i tempi .
nel frattempo, in merito a cosa prendere e cosa no , ha qualche consiglio da darmi ?

grazie ancora
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona attività fisica ed alimentazione per controllare il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
E' tutta la settimana che ogni tanto sento fortissimi dolori sl basso ventre che vanno e vengono e accompagnati da borbottii molto rumorosi
Provo ad andare in bagno ma spesso nonostante un notevolo sforzo non faccio niente
Ieri sera dopo aver provato a fare una corsetta sono dovuto rientrare di corse perche' questi dolori si erano ripresentati e da diffferenza delle altre volte sono riuscito a defecare e dopo aver mangiato ho svuto anche una scarica di diarrea
Ora ho lo stomaco sottosopra , borbotti enormi ( e anche il raffredore) e non so cosa prendere e se prendere qualcosa .
Mi puo' consigliare
Le ricordo che vengo da un mese terapia eseguita con levopraid , esoxx one e debridat
Ma qualcuno di questi farnaci pui' avermi causato questi sintomi ?
Grazie mille
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo. Oltra alla dieta consigliata assuma dei facrmaci a base di simeticone...

[#19]
dopo
Utente
Buonasera,
In attesa di consultarmi con un nuovo gastroenterolgo ho ripreso l'assunzione del pantoprazolo da 40 mg perché il dolore allo stomaco persiste è molto spesso ho un '' groppo'' alla gola con mancanza d'aria .
Il problema è che a me pare per l'ennesima volta che questo medicinale mi provochi colite .
Ma secondo lei è' possibile ?
Insomma se non lo prendo mi fa male lo stomaco etc... ,, se lo prendo mi viene la colite con aria nello stomaco e difficoltà ad espellerla .
Ho pensato di ridurre a 20 il pantoprazolo, ma magari sbaglio perché va aumentato.
Mi dà un consiglio ?
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,
Il gastroenterologo mi ha detto di smettere con il pantoprazolo e di iniziare con dicoflor la mattina è una pasticca di duspatal dopo i pasti principali.
Siccome specialmente dopo pranzo non riesco a digerire bene , con continue eruttazioni e stomaco teso dolorante ed eruttazioni vorrei sapere se secondo voi al bisogno posso prendere l'esoxx one che mi aveva prescritto in una cura precedente e che mi faceva digerire bene o se questo medicinale è in contrapposizione dei nuovi .
Grazie per la gentile risposta
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può tranquillamente assumere l'antiacido ...