Fastidio toracico

Gentili dottori,
da un anno ormai soffro di aerofagia e questo è chiaro. Ho eseguito l'ultimo ecg in dicembre e non sono state riscontrate anomalie. Avverto spesso una bolla d'aria nell'esofago, e una sensazione di eruttazioni, che però non si concretizzano effettivamente. Ultimamente poi avverto un fastidio altezza polmone che visto il mio status di fumatore intermittente (prima fumavo massimo 10 sigarette al giorno, in media 5/6 per due anni, poi da un pp' fumo solo il sabato e la domenica visti i problemi) che mi mette in ansia, penso: e se fosse un tumore al polmone? Poi però mi rendo conto del mio problema irrisolto di aerofagia e sindrome gastrocardiaca e mi chiedo: può un fastidio da aerofagia irradiarsi al petto e alla schiena sx...ma solo come puro fastidio, mai dolore? Non ho tracce di sangue nel catarro né tosse anomala (fumo poco), l'eco addome è regolare e mostra solo un'eccessiva presenza di meteorismo intestinale...Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può trattarsi di una sindrome gastro-cardiaca. Utili procinetici e norme per ridurre l'aerofagia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)