Inappetenza stitichezza dolori articolari

Buongiorno Dottori
sono un ragazzo di 27 anni che ha una vita molto intensa essendo impegnato nel lavoro nello studio e nello sport.
A metà dicembre 2015 ho avuto una banale influenza con sintomi gastrointestinali terminati in due giorni.
Dalla settimana successiva ho iniziato ad accusare malessere,in particolare inappetenza associata a debolezza e acidità di stomaco,oltre a dolori articolari diffusi seppur non forti e una sensazione di mancanza leggera di equilibrio.
Ho eseguito parecchie analisi,emocromo ok ves(2) bassissima pcr(0,01) idem,è risultato solo la positività allo streptococco anche attraverso il tampone che è stato debellato con opportuni antibiotici e una leggera ipogammaglobulinemia(rapporto albumine/globuline 2,02) al quale non è stato dato gran risalto.
La situazione però non è andata migliorando dopo la cura antibiotica seppur il tampone abbia dimostrato che lo streptococco non era più presente,così il medico mi ha prescritto analisi mirate sul fegato con tutti i valori perfettamente nella norma ad esclusione della bilirubina tot a 2,05 e la diretta 0,50.A quel punto ho eseguito eco addome negativo ad esclusione di una leggera area più addensata di fango biliare che a detta dell'ecografo non avrebbe dovuto causarmi nessun problema.
Ho fatto ulteriori accertamenti anche per quanto riguarda la celiachia risultata negativa,gli anticorpi ena ed ana tutti negativi e gli esami per la mononucleosi con la positività delle voci EBNA - igG EBV-CAigG e negativiti gli EBV CA IgM ed EA igG.
seppur ad oggi la situazione sia leggermente migliorata continuo ad avvertire dolori leggeri in particolare fra le scapole e che in ogni caso si spostato ad altre parti del corpo,acidità di stomaco nel pomeriggio a digiuno,e soprattutto mancanza di stimolo sia nel mangiare che nel defecare che non significa inappetenza perché quando inizio a mangiare mangio normalmente ma non ho mai lo stimolo della fame come avevo in precedenza;anche per quanto riguarda il fattore intestinale vado in bagno con sufficiente regolarità ma non avvertendo mai il bisogno vero e proprio.
MI potete dare un suggerimento su quale potrebbe essere la causa del problema?sono due mesi che faccio analisi e sono un po' sconfortato
Saluti
Dario
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che nel suo caso è indispensabile la visitadiretta per una risposta oggettiva,
mi sembra di rilevare, per quanto di competenza gastroenterologica, solo del reflusso,
per il resto ... ansia?

Si faccia visitare accuratamente dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta Dott Quartaro,domani ho una visita gastroentereologica la aggiornerò su eventuali novità!
[#3]
dopo
Utente
Dr.Quartaro come le avevo annunciato mi sono recato da uno specialista il quale,guardando le mie analisi e raccogliendo basi sulla mia storia clinica è convenuto a dire che probabilmente lo streptococco e il rocefin utilizzato per debellarlo,assieme ad una viros che ho avuto durante i primi tempi in cui ho iniziato a sentimi male,mi ha causato questo malessere,e probabilmente un po di gastrite..mi ha consigliato di cercare di riprendere a fare sport,e assumere fermenti lattici..secondo lei,i dolori articolari,seppur non forti ma abbastanza continui,che sento fra le scapole sono imputabili a gastrite,o no?
grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono imputabili alla gastrite!