Sospetto la celichia

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 30 anni. Qualche mese fa ho fatto le analisi del sangue e tutti i valori erano nella norma, eccetto l'uricemia leggermente più alta del normale (ricordo un valore compreso fra 7 e 8 mg/dl). Il mio medico si è soffermato su quest'unico valore fuori posto ma non ci ha dato troppo peso, consigliandomi semplicemente di perdere peso e assumere meno proteine animali.

Tuttavia è da diverso tempo che lamento disturbi intestinali, con episodi di feci semi-liquide che si protraggono per diversi giorni, alternati a periodi in cui le feci tornano normali. In particolare ho notato che quando mangio la pizza ho un peggioramento dei sintomi nella maggior parte dei casi. In aggiunta lamento anche una leggera ma costante stanchezza senza una causa ben definita, che ho sempre attribuito alla mia scarsa forma fisica e alla mia sedentarietà. In passato mi è stato detto che questi sono i classici sintomi di un colon-irritabile, per cui non ho investigato ulteriormente.

Tuttavia leggendo alcuni articoli sul web mi sono reso conto che questi sintomi sono anche compatibili con la celiachia; inoltre ho letto che nel 50% dei casi la celiachia è associata a valori elevati di transaminasi GPT. Nelle ultime analisi il mio valore era di 51, con un intervallo di riferimento che arrivava a 55. Dunque un valore nella norma ma non basso, considerando che non sono un grande bevitore (2-3 birre a settimana, niente vino, raramente superalcolici) o un appassionato del McDonald's. Non presento anemia poiché l'emoglobina è risultata essere 16 g/dl. Inoltre anche la glicemia, sebbene nella norma, non era bassa (104 mg/dl) .
Credete che i miei sintomi possano essere un indizio di celiachia da investigare ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi altamente improbabile. In ogni caso un semplice esame del sangue fugherà il dubbio. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, chiederò al mio medico curante di prescrivermi le analisi per la celiachia. Lei crede che i sintomi siano più facilmente riconducibili ad un colon irritabile ?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
i sintomi di IBS e celiachia possono essere difficilmente distinguibili solo clinicamente. E' necessario fare esami adeguati.