Presunta celiachia

HO 33 ANNI SONO DA ANNI ORMAI CHE SOFFRO DI DISTURBO GASTROINTESTINALE( GONFIORE DIARREA RICORRENTE AVVOLTE STITICHEZZA E DOLORE A BASSO VENTRE SINISTRO ) IN PIU' CARENZA DA SEMPRE DI VITAMINA D , IN CURA PER MAL DI TESTA FREQUENTE AL CENTRO CEFALEA , INTOLLERANTE AL LATTOSIO(ESEGUITO BREATH TEST ) .DOPO UNA DIAGNOSI DI IPOTIROIDISMO HO ESEGUITO ESAMI DEL SANGUE PER CELIACHIA TUTTI NEGATIVI HO ESEGUITO UNA ENDOSCOPIA CON BIOPSIA DEI VILLI EL'ESITO E IL SEGUENTE:FRAMMENTI DI MUCOSA DI TIPO DUODENALE E PICCOLO INTESTINO ,SEDE DI EDEMA E DI MODERATA FLOGOSI CRONICA RIACUTIZZATA. IVILLI APPAIONO SOSTANZIALMENTE MORMOCONFORMI .LA COLORAZIONE IMMUNOISTOCHIMICA PER CD 3 HA EVIDENZIATO INCREMENTO DISOMOGENEO DEI LINFOCITI T INTRAEPITELIALI (23/100).
NEL SOSPETTO CLINICO DI MORBO CELIACO SI CONSIGLIA INTEGRAZIONE DEL PRESENTE REFERTO CON OPPORTUNE INDAGINI CHIMICO -CLINICHE. IN PIU' PRIMA DI TUTTE LE VARI ACCERTAMENTI HO SEGUITO UNA DIETA (PER CALO PESO) SENZA CARBOIDRATI E HO AVUTO UN NETTO MIGLIORAMENTO DEI SINTOMI CHE SI SONO RIPRESENTATI UNA VOLTA RINTRODOTTI I VARI ALIMENTI. LA MIA DOMANDA E DEVO CONSIDERARMI CELIACA? DEVO FARE ALTRI ESAMI? O FORSE HO UNA FORMA DI INTOLLERANZA AL GLUTINE? ASPETTO VOSTRO CONSIGLIO GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono gli elementi per la celiachia, con anticorpi ed istologia negativi, potrebbe comunque avere una ipersensibilità al glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)