Dolore sotto il costato destro

Salve.
E' da qualche mese che ho un dolore fastidioso (sopportabile nei primi tempi, ora inizia a disturbare un pò) sotto al costato lato destro, zona fegato.
Ho provato nel corso di questo periodo ad osservare quando compare (cerco di essere attento ai segnali del corpo) e sono arrivato alla conclusione che compare dopo i pasti, con gonfiore addominale e conseguente dolorino, tipo come se avessi qualcosa dall'interno che mi punzecchia (non so se ho reso l'idea). Inoltre proprio questa settimana sono reduce da una brutta influenza e mi sono accorto che mangiando poco e niente il dolore era sparito; tornando a mangiare normalmente (non sono un camionista) il dolore è riapparso come prima.
Se cerco in rete trovo di tutto, da pancreatiti a le cose più impensate (e meglio non pensarle nemmeno) ma la più assimilabile mi sembra legata ad un discorso di colecisti.
Esami del sangue fatti un annetto fa non avevano segnalato situazioni anomale (chiaramente fornirò dettagli se necessari) ed inoltre esami fatti per questo esagerato gonfiore addominale legati a celiachia, anch'essi negativi.
Ho anche un'ecografia addominale di 2-3 anni fa ma forse è troppo vecchia.
Insomma, so bene che una diagnosi fatta così in rete sulla base di sensazioni scritte sia un pò difficile ma eventualmente un'indicazione su come muovermi oppure qualcuno che ha una sensibilità maggiore del mio medico che tende a dirmi il più delle volte "non è niente" quando invece inizio a preoccuparmi visto che oramai sono mesi che ci giro intorno (e purtroppo ho una familiarità da parte di madre per un tumore al pancreas)
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserei a brutte patologie, per cominciare. Serve ovviamente un'ecografia per escludere dei calcoli al fegato ma la cosa più probabile e che si tratti di una distensione dell'angolo destro del colon da meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)